Torta di ricotta con mele e profumo di cannella
I dolci di ricotta senza lievito con frutta sono popolari grazie alla loro semplicità e rapidità di preparazione. Possiamo utilizzare diversi tipi di frutta, come ad esempio le mele profumate…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
250 g di ricotta
60 g di burro
60 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero (per cospargere le mele)
2 uova
7 cucchiai di semolino per bambini
1 bustina di lievito in polvere
5 mele
1 pizzico di sale
cannella
grasso per ungere lo stampo
farina grossa per spolverare
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Se non abbiamo una tortiera in silicone, la ungiamo con del grasso e cospargiamo con farina grossa. Allo stesso tempo, impostiamo il forno a 170 °C.
Sbucciamo le mele, togliamo i semi e le tagliamo a fette.
Mescoliamo la ricotta, le uova e lo zucchero con il burro fuso, poi aggiungiamo la semola che abbiamo mescolato con il lievito in polvere e il sale, e lavoriamo bene l'impasto.
Versiamo l'impasto nella tortiera preparata, distribuiamo le fette di mele sbucciate sopra e cospargiamo il tutto con cannella e zucchero a piacere, a seconda del gusto e dell'acidità delle mele.
Mettiamo nel forno preriscaldato e cuociamo a 170 °C per circa 35 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di ricotta con mele e profumo di cannella
La cheesecake di ricotta con mele e profumo di cannella è un delizioso dessert che piacerà a tutti gli amanti della pasticceria dolce. La delicata base di ricotta si sposa perfettamente con le mele acidule, che conferiscono freschezza e sapore alla torta. La cannella aggiunge un profumo caldo e accogliente, che evoca piacevoli ricordi delle giornate autunnali. Questa torta è ideale come dessert per feste di famiglia o come dolce conclusione dopo un pranzo sostanzioso. Cuocila e goditi la gioia della cottura casalinga!
Tomas Rohlena