Tradizionale panettone di Natale
![Tradizionale panettone di Natale](/i/it/tradizionale-panettone-di-natale.jpg)
Creeremo un lievito con un po' di farina, latte e zucchero.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
impasto 15 dkg strutto
2 pz tuorlo
1 kg farina bianca
10 dkg mandorle pelate
1 pacco uvetta
5 dkg burro
1 pz zucchero vanigliato
5 dkg lievito
5 dl latte
0 pz 1/2 noce moscata (grattugiata)
1 dkg sale
20 dkg zucchero a velo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti per l'impasto tranne le mandorle e l'uvetta. Aggiungiamo il lievito, il latte e il burro fuso tiepido con il grasso. Da questo lavoriamo un impasto, al quale alla fine incorporiamo anche l'uvetta e parte delle mandorle. Copriamo e lasciamo lievitare.
A seconda di quanti trecce faremo, prepariamo le porzioni. Da esse formiamo delle palline, che mettiamo nuovamente a lievitare per circa 30 minuti. Da queste poi stendiamo le trecce, dalle quali intrecciamo il pan di zenzero e lasciamo lievitare di nuovo.
Spennelliamo il pan di zenzero con uovo sbattuto e spolveriamo con mandorle tritate.
Iniziamo a infornare nel forno preriscaldato a 200°C. Dopo circa 5 minuti abbassiamo a 180°C e cuociamo fino a ottenere il colore desiderato, per circa un'ora.
Decoriamo il pan di zenzero finito con zucchero a velo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Tradizionale panettone di Natale
Il tradizionale pane di Natale è un popolare dolce natalizio ceco, che si distingue per la sua caratteristica struttura a scaglie e il suo sapore ricco. È fatto di un impasto lievitato, arricchito con uvetta, mandorle e altri ingredienti. Il pane di Natale viene tradizionalmente intrecciato a forma di treccia, simboleggiando la solidarietà della famiglia. Durante la cena della vigilia di Natale, viene spesso servito come contorno per il pranzo natalizio ed è apprezzato sia caldo che freddo. Il suo profumo riempie la casa, creando un'atmosfera indimenticabile di Natale.