Zuppa di pesce di Natale
![Zuppa di pesce di Natale](/i/it/zuppa-di-pesce-di-natale.jpg)
Tagliamo la testa di pesce e la puliamo da branque e occhi. Laviamo e mettiamo a cuocere in acqua salata, finché la testa non si ammorbidisce.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Pepe intero
sale
1 testa di carpa
1.5 cucchiai farina di grano duro
1.25l acqua
4 cucchiai verdure a radice tagliate a strisce
prezzemolo
1 cipolla
1.5 cucchiai burro
interiora di carpa
noce moscata
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una pentola sciogliamo mezzo cucchiaio di burro e vi soffriggiamo le verdure. Aggiungiamo le interiora pulite, tagliate a pezzi più piccoli. Lasciamo stufare e bagnamo con il brodo di testa, giusto per coprire tutto con l'acqua, e lasciamo cuocere per 15 minuti. Facciamo un roux con la farina e il burro rimasto, che poi diluiamo con il brodo restante. Mescoliamo in questo modo e facciamo cuocere anche per 15 minuti.
Scoliamo il roux nelle verdure, aggiungiamo la carne che abbiamo tolto dalla testa e facciamo cuocere ancora per un po’.
Guarniamo la zuppa con prezzemolo tritato, possiamo usare anche cubetti di pane tostato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di pesce di Natale
La zuppa di pesce natalizia è un piatto tradizionale ceco che viene servito nella vigilia di Natale. La sua base è un brodo di pesce, di solito di carpa, arricchito con verdure come carote e sedano. La zuppa viene spesso insaporita con spezie, limone ed erbe aromatiche. A Natale c'è anche la tradizione di aggiungere alla zuppa pezzi di carne di pesce. La zuppa di pesce natalizia simboleggia abbondanza ed è un antipasto molto apprezzato della cena della vigilia, che crea un'atmosfera festosa.