Sciroppo di zenzero
![Sciroppo di zenzero](/i/it/sciroppo-di-zenzero.jpg)
Il sirup di zenzero può essere preparato da chiunque a casa. La ricetta è semplice e veloce.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 pz limone
1 kg zucchero
120 g zenzero
1/2 l acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Nel negozio scegliamo e acquistiamo lo zenzero. Lo laviamo e raschiamo la buccia. Prendiamo un tagliere e lo tagliamo a pezzetti piccoli. Spremiamo il succo dei limoni e lo mettiamo da parte.
Sul fornello prepariamo una pentola e mettiamo dentro lo zenzero tagliato. Aggiungiamo acqua. Aggiungiamo zucchero e mescoliamo bene. Dopo circa 15 minuti di cottura spegniamo e mettiamo da parte.
Aggiungiamo il succo dei limoni. Mescoliamo, filtriamo (ad esempio attraverso un panno di stoffa) e versiamo lo sciroppo leggermente raffreddato in una bottiglia.
Al momento di servire mettiamo un cucchiaino di sciroppo in un bicchiere e diluiamo con acqua.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sciroppo di zenzero
Sciroppo di zenzero è un rimedio naturale molto apprezzato, che si prepara con zenzero fresco, zucchero e acqua. Grazie al suo sapore deciso e piccante e al suo ampio spettro di effetti, è molto popolare nei mesi invernali. Lo sciroppo di zenzero può agire come un efficace rimedio contro il raffreddore e per rinforzare il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. In cucina può essere utilizzato per tè, limonate fatte in casa o come ingrediente per cucinare e cuocere al forno, per aggiungere una nota esotica e speziata. È facilmente disponibile nei negozi, oppure può essere semplicemente preparato a casa.