Ciambelle

Ciambelle
Tempo di preparazione: 70 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: 4

Le ciambelle un tempo profumavano ovunque. Ricordo che passeggiavamo per Šumperk con mia madre e mio nonno. In un angolo della piazza, delle donne friggevano ciambelle. Dio, che delizia! La ricetta per le ciambelle esiste però in molte varianti. Vi proponiamo una di esse. Le ciambelle e la loro ricetta sono amate non solo nel nostro paese, ma anche in America, Austria, Germania e Polonia. Ovunque assumono forme leggermente diverse, ma rimangono fondamentamente le stesse. Cioè, un impasto soffice, leggermente fritto e con un ripieno dolce, spolverato di zucchero. Provateli anche voi. Oltre a risparmiare, aggiungerete un'altra ricetta al vostro portfolio culinario, questa volta per ciambelle.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g farina "00" + per spolverare il piano di lavoro
pizzico sale
3 bustine zucchero vanigliato
scorza di limone (di un limone)
4–5 pz tuorli
250 ml latte
50 g burro
2–3 cucchiai rum (Tuzemák)
1 cubetto (42 g) o 1 bustina lievito secco
marmellata
olio
zucchero a velo (per spolverare)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima di tutto setacciate la farina con il sale in una ciotola grande. Aggiungete quindi lo zucchero e la scorza di limone. Al centro della montagnola nella ciotola fate un buco, in cui versate i tuorli, il latte tiepido, il burro fuso e il rum. Infine, sbriciolate il lievito nell'impasto che si sta formando.

Siete pronti per un ottimo impasto per ciambelle. Mescolate tutto accuratamente e lavorate un impasto morbido e irresistibile. Spolverate leggermente con la farina e coprite con un canovaccio, lasciando lievitare l'impasto per le ciambelle per almeno un'ora in un luogo caldo. Raddoppierà il suo volume.

Stendete l'impasto lievitato su una superficie infarinata a forma di rettangolo, che dovrebbe essere di circa 1,5 centimetri di spessore.

Su metà distribuire le palline di marmellata che preferite e coprite con l'altra metà. Poi tagliate le ciambelle usando un bicchiere rotondo. Continuate in questo modo fino a lavorare tutto l'impasto.

Alla fine versate in una pentola più piccola uno strato più alto di olio, fatelo scaldare bene e friggete le ciambelle da entrambi i lati fino a doratura. Mettete le ciambelle fritte su tovaglioli di carta per assorbire l'olio in eccesso. Poi date loro un cappello bianco di zucchero a velo. Buon appetito!

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ciambelle

Ciambelle sono un dolce da forno molto amato. Tradizionalmente sono rotonde, fritte e farcite con deliziosi ripieni, come marmellata, cioccolato o crema di vaniglia. La superficie delle ciambelle è spesso spolverata di zucchero a velo o glassa. Questo delicato piatto è popolare non solo nella Repubblica Ceca, ma anche nel mondo. Le ciambelle vengono spesso servite a colazione, come spuntino o come dolce da accompagnare al caffè. Esistono molte varianti e gusti diversi, così ognuno può scegliere il proprio preferito. Sono sinonimo di calda comodità e atmosfera casalinga.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Sapori, Pasticceria, Dolci, Dolci, Pasticceria, Per i bambini, Paste
Štítky: antipasto, caramelle, cibo per bambini, dessert, ciambella, ciambelle, pasta

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Ciambelle.

Aggiungi commento