Caramelle fatte in casa

Caramelle fatte in casa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 40

La creazione di questa dolcezza popolare non è troppo complicata. È sufficiente seguire le istruzioni, avere un termometro a portata di mano e rispettare le temperature indicate durante la preparazione.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

250 ml di panna da montare
5 cucchiai di burro fuso
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Inoltre
1/2 tazza di miele
1,25 tazza di zucchero
sale in fiocchi (può essere omesso)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Scaldiamo la panna, il burro, i semi di vaniglia, la cannella e il sale fino a ebollizione, e non appena iniziano a bollire, li togliamo dal fuoco. Poi li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Mettiamo nella pentola lo zucchero e il miele, e cuociamo a fuoco medio finché la temperatura non raggiunge 138 °C, mescolando di tanto in tanto. Non appena raggiungiamo questa temperatura, aggiungiamo il composto di panna e continuiamo a cuocere a fuoco medio finché la temperatura non raggiunge 126 °C.

Foderiamo una teglia o una forma con carta da forno e versiamo il composto preparato. Possiamo cospargere delicatamente la superficie con sale in fiocchi.

Lasciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, poi mettiamo in frigorifero per circa 2 ore.

Quando il composto si è solidificato, lo tagliamo a cubetti o rettangoli usando un coltello o una rotella per pizza unti d'olio. Avvolgiamo ogni pezzo di caramello in carta da forno o pellicola alimentare.

Conserviamo in un contenitore chiuso a temperatura ambiente per un massimo di 3 settimane.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Caramelle fatte in casa

I caramelli fatti in casa sono un delizioso piacere dolce che puoi facilmente preparare anche nel comfort della tua casa. La loro preparazione consiste nella caramellizzazione dello zucchero, arricchito con burro e panna, il che crea una consistenza ricca e cremosa. Puoi aromatizzarli con diversi ingredienti, come noci, cioccolato o sale marino, aggiungendo così un tocco unico. Queste prelibatezze fatte in casa sono un ottimo regalo o un delizioso complemento al caffè e al tè, e tutti ne andranno matti. Prova a creare i tuoi caramelli fatti in casa e goditi il loro sapore inconfondibile!

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (47 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: caramelle, cucina, festivo / domenica, ceco, dolci, dolce, natale, esigente, altro, festa per bambini

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Caramelle fatte in casa.

Aggiungi commento