Biscotti di vaniglia
![Biscotti di vaniglia](/i/it/biscotti-di-vaniglia.jpg)
I cornetti alla vaniglia sono un dolce natalizio tradizionale e vengono preparati come uno dei primi dolci, perché hanno bisogno di riposare. È bene averli pronti almeno due settimane in anticipo.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
60 g noci tritati
60 g zucchero a velo
140 g burro o grasso vegetale
1 pz tuorlo
zucchero a velo e zucchero vanigliato
180 g farina tipo 00
pizzico cannella
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Buttetela e tagliata a fette la impastiamo insieme allo zucchero a velo e alla farina, aggiungiamo il tuorlo, lo zucchero vanigliato, la cannella e le noci tritate e lavoriamo un impasto liscio. Poi riponiamo in frigorifero a riposare avvolto in pellicola trasparente, affinché non si secchi.
Dal'impasto strappiamo dei pezzi, dai quali arrotoliamo dei cilindri, curviamo nella forma classica e posiamo su una teglia imburrata o su carta da forno.
Inseriamo nel forno a 180°C finché non diventano rosa. Dopo averli tolti, li rotoliamo in una miscela di zucchero a velo e vaniglia e li lasciamo raffreddare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Biscotti di vaniglia
I bignè alla vaniglia sono un tradizionale dolce natalizio ceco, che delizia non solo per il suo sapore, ma anche per il delicato profumo di vaniglia. Questi piccoli biscotti a forma di mezzaluna sono solitamente preparati con burro, farina, noci tritate e zucchero vanigliato. Dopo la cottura, vengono ricavati nello zucchero a velo, il che conferisce loro un aspetto e un sapore dolce. I bignè alla vaniglia sono amati non solo durante le festività, ma anche per tutto l'anno come una prelibatezza speciale da gustare con tè o caffè.