Gamberetti con salsa di burro e vaniglia

Gamberetti con salsa di burro e vaniglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Antipasto proveniente dal Lussemburgo. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1 cucchiaio olio d'oliva
12 pz gamberi
per guarnire 4 rametti cerfoglio
salsa 30 ml vino bianco secco
1 pz baccello di vaniglia
30 ml vermut francese Noilly Prat
1 cucchiaio succo d'arancia
1 pz scalogno
60 g burro
1 pizzico sale e pepe bianco

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Dopo aver sciacquato i gamberi freschi, rimuoviamo le teste, sbucciamo le code, ma lasciamo l'ultimo anello di guscio con la pinna caudale. Incidiamo i gamberi longitudinalmente sul dorso e tiriamo fuori l'intestino nero.

Tagliamo finemente lo scalogno e lo facciamo stufare in una piccola pentola con un mix di vermouth Noilly Prat (che non può essere sostituito da un altro) e vino bianco secco. Dividiamo longitudinalmente il baccello di vaniglia, raschiamo l'interno e lo mettiamo a cuocere insieme al baccello nel vino bollente. Ancora, non si può sostituire la vaniglia naturale. Aggiungiamo un pizzico di pepe fresco macinato e sale. Cuciniamo fino a quando nella pentola rimangono circa 1-2 cucchiaini di liquido.

A fuoco basso, aggiungiamo del burro ben freddo a pezzetti e lo incorporiamo gradualmente. Aspettiamo sempre che il precedente si sciolga completamente. Continuiamo in questo modo fino a quando la salsa non si addensa. Una volta aggiunto il burro, non dovete più cuocere la salsa! Aggiungiamo un cucchiaio di succo d'arancia. Lasciamo riposare la salsa pronta coperta per qualche minuto.

Nel frattempo, scaldiamo una padella con olio d'oliva, su cui rosoliamo rapidamente, girando con attenzione, le code di gambero asciugate, per circa 30 secondi su ciascun lato.

Prepariamo 4 piattini, in cui versiamo la salsa tiepida, da cui abbiamo estratto il baccello di vaniglia. Su questi piattini con salsa posiamo i gamberi, decoriamo con un rametto di cerfoglio. Serviamo con del pane leggermente tostato (preferibilmente in forno).

Per bere, consiglio un buon vino secco.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gamberetti con salsa di burro e vaniglia

Le gamberi con salsa burro-vaniglia sono un piatto delicato che unisce i frutti di mare a un sapore dolce e insolito. I gamberi sono leggermente saltati nel burro, il che esalta il loro sapore naturale. La salsa alla vaniglia, realizzata con vaniglia di alta qualità e panna, conferisce al piatto un tocco originale e lussuoso. Questa ricetta è ideale per occasioni speciali, quando si desidera deliziare gli ospiti con qualcosa di insolito e gustoso. Serviteli con un'insalata leggera o riso per assaporare l'armonia dei sapori.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Sapori, Francese, Piatto principale, Antipasto, Carne di pesce, Vegetariano
Štítky: Cucina francese, antipasto

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Gamberetti con salsa di burro e vaniglia.

Aggiungi commento