Panini casalinghi
![Panini casalinghi](/i/it/panini-casalinghi.jpg)
Panini fatti in casa e il loro ricetta è più semplice di quanto pensiate. Questi panini fatti in casa vi conquisteranno così tanto che è meglio prepararne subito una doppia porzione. Quelli non mangiati potete metterli in forno, così come potete congelare l'impasto lievitato non cotto e cuocerlo dopo lo scongelamento. Panini fatti in casa vi porteranno anche il vantaggio di non dover pagare per il pane nei negozi, i cui prezzi continuano a salire. Inoltre, avrete la garanzia della qualità, che passerà tra le vostre mani, così sarete certi. Panini fatti in casa e il loro ricetta proprio qui.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
500 g farina tipo 00
1 e 1/2 cucchiaini lievito secco
300 ml latte
2 cucchiai burro fuso
1 cucchiaino sale
1 pz tuorlo
1 pz uovo per spennellare
papavero, sale grosso o semi per guarnire
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Innanzitutto dedicatevi al lievito. In un pentolino scaldate il latte, fino a renderlo tiepido. Il latte caldo, infatti, uccide i lieviti. Versate 100 ml di latte in una ciotola, aggiungete il lievito secco, 1 cucchiaino di zucchero, mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti.
Poi setacciate la farina nella ciotola, rompete il tuorlo, aggiungete il sale, il burro e versate i restanti 200 ml di latte. Alla fine aggiungete il lievito.
Mescolate bene con un cucchiaio, poi rovesciate sulla spianatoia e lavorate l'impasto. Potete farlo a mano o con un robot da cucina. L'impasto deve essere veramente ben lavorato. Deve risultare lucido e liscio e non dovrebbe attaccarsi alla spianatoia.
Dopo averlo lavorato, rimettete l'impasto nella ciotola e lasciatelo lievitare coperto per un'ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 10-12 parti uguali e da ciascuna di esse formate tre cordoncini da intrecciare in una treccia.
Posizionate i panini su una teglia in modo che non si tocchino e lasciateli lievitare per circa mezz'ora. Poi spennellateli con un uovo mescolato a un cucchiaio di acqua fredda. Infine spolverateli con ciò che più vi piace: semi di papavero, sale, vari semi...
Preriscaldate il forno a 180 °C e infornate per circa 15 minuti. Se scuriscono troppo rapidamente, abbassate la temperatura. Dopo il raffreddamento, buon appetito.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Panini casalinghi
Panini caserecci sono un ottimo pane che delizia le papille gustative e il cuore di ogni buongustaio. La preparazione inizia con la lavorazione dell'impasto di farina, lievito, acqua e sale. Dopo aver impastato e fatto lievitare, l'impasto viene diviso in pezzi singoli, che vengono modellati in graziosi panini. I migliori risultati si ottengono cuocendo a temperature elevate, il che consente ai panini di ottenere una crosta croccante e un interno morbido. Il loro profumo si diffonde in tutta la casa e invita a un consumo immediato. Si adattano perfettamente come contorno a zuppe, insalate o per colazione con burro e marmellata.