Zampone fatto in casa
![Zampone fatto in casa](/i/it/zampone-fatto-in-casa.jpg)
Gli uomini apprezzeranno sicuramente se preparate per loro un cotechino fatto in casa. Comprerete dal vostro macellaio zampe di maiale, gambe, testa, lingua, fegato. In alternativa, potete scegliere un'altra combinazione di carne. Il macellaio vi consiglierà sicuramente.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg testa di maiale
1 kg lingua di maiale
0,5 kg fegato di maiale
500 ml brodo
1,5 kg ginocchio di maiale
1 pz cipolla
aglio
maggiorana
pepe nero - macinato
sale
pepe nero - macinato
pepe lungo - macinato
pezzo di strutto
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prepariamo grandi pentole o una pentola a pressione e iniziamo.
Puliamo bene le zampette, la testa e le ginocchia. Eliminiamo eventuali peli. Fino a quel momento, cuociamo il fegato non salato separatamente in un'altra pentola. Mettiamo a cuocere la carne restante per molto tempo. Dobbiamo controllarla. La carne deve essere tenera, ma non completamente.
Poi scoliamo il brodo di carne e lo mettiamo da parte. Rimuoviamo il grasso dal brodo.
Tagliamo il fegato a piccoli pezzi, sbucciamo la lingua e la tagliamo anche essa. Stacchiamo la carne dalle ossa e la tagliamo. La pelle la maciniamo o la tagliamo in pezzettini piccolissimi.
Prendiamo una grande pentola e rosoliamo la cipolla nel grasso. Aggiungiamo tutta la carne, la pelle e il fegato. Versiamo il brodo di carne e condiamo. Aggiungiamo l'aglio a piacere. Riscaldiamo leggermente e mettiamo da parte, dove abbiamo già preparato l'intestino per la sanguinacci.
Riempiremo, legando entrambe le estremità. E a metà dell'intestino legarci di nuovo.
Mettiamo gli intestini ripieni in acqua bollente e cuociamo per circa 1,5 - 2 ore.
Poi li tiriamo fuori, liberiamo l'aria forando e lasciamo raffreddare. Durante il raffreddamento giriamo e sistemiamo la forma.
Infine, mettiamo in frigo a riposare per tutta la notte.
Il giorno dopo tagliamo cipolla e sanguinaccio su un tagliere. Condiamo con aceto e serviamo con pane fresco. Mmm, buon appetito.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zampone fatto in casa
La coppa fatta in casa è un piatto tradizionale ceco, preparato con diversi tipi di carne, inclusi ginocchio di maiale e pancetta. La carne viene cotta fino a diventare tenera, quindi viene mescolata con spezie, cipolla e aglio. Il composto viene versato in uno stampo e lasciato rapprendere. Il risultato è un piatto saporito simile a un aspic, che di solito viene servito a fette con cipolla, aceto e pane. La coppa è popolare non solo per il suo ricco sapore, ma anche per la possibilità di utilizzare gli avanzi di carne, riducendo così gli sprechi.