Gnocchi lievitati con marmellata cotti a vapore

Gnocchi lievitati con marmellata cotti a vapore
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 4

Canederli al vapore con confettura possono essere una delizia sia come dessert che come piatto principale. Questi canederli al vapore sono però preparati in un modo speciale. Vengono cotti poggiati su un canovaccio, attraverso il quale passa il vapore. In questo modo, i canederli al vapore acquisiscono ulteriore leggerezza e sofficità. E se a qualcuno dovesse sembrare poco e gli canederli al vapore ordinari lo annoiano già, questi sono ulteriormente spolverizzati con noci tritate e pan di zenzero. Prova anche tu i canederli al vapore con confettura cotti su un canovaccio al vapore. Potresti innamorarti di questo ricetta.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g farina semintegrale
7 g lievito secco
1 pizzico sale
1 uovo
200 ml latte tiepido
50 g noci tritate
60 g pan di zenzero grattugiato
125 g burro
1 cucchiaino olio vegetale
6 cucchiai marmellata

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Iniziate setacciando la farina e mescolandola in una ciotola con il lievito, un uovo e un pizzico di sale, quindi versate il latte tiepido. Lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza soda e liscia. Lasciate lievitare coperto per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate il burro chiarificato. Potete aggiungere una goccia di olio al burro per evitare che bruci.

Mettete l'impasto su una spianatoia e dividetelo in pezzi, che dovrebbero essere circa 6 o 8. Lasciate lievitare l'impasto per un po', poi fate un incavo con un dito in ciascun pezzo e mettete al suo interno la confettura. Chiudete i gnocchi e lasciate lievitare di nuovo per circa 10 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione dell'acqua in una pentola e mettete a vapore. Stendete un canovaccio sopra il vapore e posizionatevi sopra i gnocchi, spennellandoli con burro fuso su tutti i lati per evitare che si attacchino. Coprite con un coperchio e cuocete al vapore per 15 minuti.

Sul piatto, cospargete i gnocchi lievitati con noci grattugiate e pan di zenzero grattugiato e irrorateli con burro fuso.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi lievitati con marmellata cotti a vapore

Gnocchi lievitati con prugne cotti a vapore sono un piatto tradizionale ceco, apprezzato per la sua consistenza leggera e il ripieno dolce. Si preparano con un impasto lievitato, che viene farcito con confettura di prugne. Successivamente, gli gnocchi vengono cotti al vapore, il che garantisce la loro morbidezza e leggerezza. Spesso vengono serviti come piatto principale o dessert, accompagnati da burro, zucchero a velo e cannella. Questo piatto non è solo delizioso, ma ricorda anche nostalgicamente la cucina tradizionale e l'ambiente domestico delle nonne. La sua preparazione richiede pazienza, ma il risultato ne vale la pena.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (24 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Sapori, Dolci, Piatto principale, Gnocchi di frutta lievitati, Fruttato, Per i bambini, Vegetariano
Štítky: Cucina ceca, cibo per bambini, dessert, piatto principale, ricetta vegetariana

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Gnocchi lievitati con marmellata cotti a vapore.

Aggiungi commento