Zucchini al forno con prosciutto
![Zucchini al forno con prosciutto](/i/it/zucchini-al-forno-con-prosciutto.jpg)
Prepareremo tutto in anticipo. Taglieremo la zucchina a piccoli pezzi, il prosciutto e la cipolla sbucciata a dadini e grattugiamo il formaggio duro a scaglie; a parte il formaggio, metteremo tutto in una padella riscaldata con un po' d'olio e faremo rosolare per un po'. Nel frattempo, sbatteremo le uova nella panna, aggiungeremo pepe, sale e mescoleremo con il formaggio grattugiato.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
150 g formaggio stagionato
5 pz uova
150 g prosciutto cotto
150 ml panna da montare
1 pz cipolla
1 pz zucchina di media grandezza
q.b. sale
pepe nero macinato
q.b. olio
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Preriscaldiamo il forno a 200°C.
Prepariamo delle piccole teglie da forno, in cui dividiamo il composto saltato (se non abbiamo le teglie, mettiamo in una teglia grande) e versiamo il composto di uova, panna e formaggio. Inforniamo per circa 30 minuti.
Possiamo sostituire le zucchine con delle patate lesse. Serviamo o nelle ciotole oppure tagliamo a porzioni e serviamo con un'insalata di verdure o del pane fresco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zucchini al forno con prosciutto
La zucchina al forno con prosciutto è un piatto delizioso e facile da preparare, che ti piacerà. La zucchina, ricca di vitamine e minerali, si abbina perfettamente con il prosciutto delicato e il formaggio. Questo piatto è ideale come cena leggera o contorno per il piatto principale. La preparazione è semplice: basta tagliare la zucchina, disporla a strati con il prosciutto e cospargerla di formaggio. Cucinando al forno, il piatto acquisterà una crosticina dorata e un sapore intenso. La zucchina al forno con prosciutto non è solo gustosa, ma anche nutriente, e piacerà sicuramente a tutti gli amanti delle verdure.