Tartare o bifteck alla tartara
![Tartare o bifteck alla tartara](/i/it/tartare-o-bifteck-alla-tartara.jpg)
Ricetta per il tartufo o filetto alla tartara veniva un tempo salato con il sudore dei guerrieri della tribù dei Tata e dei loro cavalli, quando mettevano la carne sotto la sella durante le loro incursioni. Dopo una giornata di cavalcata, la carne di manzo era sufficientemente scottata e sudata, bastava solo condirla un po' e gustarsela. No, stiamo scherzando. Anche se questa storia è piuttosto affascinante, l'origine di prelibatezze come la ricetta per il tartufo deve essere cercata altrove. La ricetta per il tartufo proviene infatti dalla Francia. Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, Parigi era un incubatore di numerosi movimenti moderni non solo nell'arte, ma naturalmente anche nella gastronomia. I parigini durante la belle époque scoprirono il fascino della combinazione di carne cruda mescolata con capperi, cipolla e tuorlo d'uovo. Se il nome tartaro continua a tormentarvi, sappiate che la parola ha origine dalla salsa tartara, senza la quale un tempo la ricetta per il tartufo non si concepiva. A proposito, la salsa tartara non proviene nemmeno dal Tatarstan, ma sempre dalla Francia.
La ricetta per il tartufo può essere preparata con diversi tipi di carne, non solo con il filetto di manzo. La ricetta per il tartufo è ottima anche con il finto filetto, il sottocostola o la costata. La carne per la ricetta del tartufo può essere comunemente macinata, ma può anche essere tagliata a cubetti o grattugiata. Tra gli ingredienti di base ci sono sale, pepe, tuorlo e olio. Altri ingredienti per insaporire possono essere scelti puramente in base alle vostre preferenze. Il crostino può essere tostato a secco o con un po' d'olio. Leggi qui la ricetta per il tartufo.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4–8 fette pane
600 g carne di manzo tritata finemente o grattugiata per tartare (filet, finta noce, controfiletto, roastbeef)
1 cucchiaio capperi
1 cucchiaio salsa worcestershire
1 cucchiaio ketchup di qualità
1 cucchiaio senape di Digione
4 tuorli
1 cipolla piccola, idealmente scalogno
4 spicchi aglio
sale e pepe nero macinato fresco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Fate le fette tostare a secco in padella oppure mettete il pane in forno per un momento.
Mescolate la carne macinata, grattugiata o tagliata con capperi tritati, cipolla tritata finemente, salsa worcestershire, ketchup, senape e tuorli d'uovo. Non dimenticate il sale e il pepe e mescolate bene.
Servire su fette tostate spalmate di aglio.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Tartare o bifteck alla tartara
Tatàm o tartaro è un delizioso piatto a base di carne di manzo cruda di alta qualità, tradizionalmente servito con spezie, aglio, cipolla e uovo crudo. Questa prelibatezza viene preparata macinando finemente la carne, che viene poi mescolata con altri ingredienti a piacere. È apprezzata non solo per il suo sapore intenso, ma anche per le possibilità di personalizzazione. Di solito viene servita con crostoni o pane tostato. Questo piatto proviene dall'Europa centrale ed è ricercato per la sua semplicità e intensità di sapore.