Hamburger coccolato
![Hamburger coccolato](/i/it/hamburger-coccolato.jpg)
Ricetta per hamburger appartiene a quei tipi di ricette che esistono in un numero infinito di varianti. Ricetta per hamburger è infatti uno dei piatti che si è conquistato un posto al sole, e senza esagerazione in tutto il mondo.
Carne per il burger si può usare praticamente qualsiasi, ma ottima è ad esempio la carne di manzo posteriore, che deve essere macinata grossolanamente, affinché il hamburger non si sfaldi. E se ha un po' di grasso, è solo un bene. Hamburger sarà così molto più succoso. Ricetta per hamburger dovrebbe anche essere fatta con cura. Questo significa che non dovete torturare la carne in padella troppo a lungo, per non cuocerla eccessivamente. All'interno dovrebbe rimanere un po' rosa e quindi tenero. Per il burger si adattano anche ottimamente anelli di cipolla, che potete mettere al posto della cipolla rossa.
Ricetta per hamburger ama solo ingredienti freschi, quindi anche se la salsa barbecue di solito si può comprare, quella fatta in casa è comunque migliore. Se decidete di farla, ecco una breve guida per la preparazione della salsa bbq:
In un pentolino, soffriggete in olio d'oliva 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio, entrambi tritati finemente, insieme a un pizzico di peperoncino secco. Fate rosolare per circa 3 minuti. Poi unite 400 g di pomodori pelati in scatola, aggiungete 80 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di salsa worcestershire e infine 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. Fate sobbollire a fuoco lento per circa 30 minuti, finché la salsa barbecue non si addensa alla consistenza necessaria. Infine frullate. Buon appetito.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
PER HAMBURGER
800 g carne di manzo macinata grossolanamente, refrigerata
1/2 cipolla tritata finemente
1/2 spicchio aglio, schiacciato
1 cucchiaio prezzemolo a foglia piatta, tritato
1/2 cucchiaino senape di Digione
2 cucchiaini salsa Worcestershire
1 tuorlo
sale marino
pepe
fresco macinato
1 cucchiaio olio d'oliva per spennellare
PER FINIRE
4 pezzi panini per hamburger tagliati a metà
4 fette cheddar
4 pezzi cetrioli sottaceto affettati
2 cucchiai maionese
2 cucchiaini senape di Digione
1 cipolla piccola affettata
insalata, foglie, può essere sostituita con insalata romana
salsa BBQ
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tutte le ingredienti per l'hamburger mettete in una ciotola, aggiungete sale, pepe e mescolate bene. Dalla miscela create 4 hamburger. Suggerimento: fate un incavo al centro di ogni hamburger, in modo che non si gonfi durante la cottura. Lasciate riposare in frigorifero, se avete deciso di preparare la salsa barbecue fatta in casa.
Scaldare bene la griglia o la padella. Spennellate leggermente gli hamburger con olio e cuoceteli per circa 4 minuti per lato, in modo che la carne rimanga bella succosa e rosa all'interno. Se volete un cheeseburger, mettete una fetta di formaggio sulla carne nell'ultimo minuto.
In un'altra padella, tostate a secco il lato interno dei panini. Spalmate maionese e senape sul lato tostato del panino, poi adagiate le foglie di lattuga, la cipolla, i cetrioli e praticamente qualunque cosa vi piaccia. Infine, condite con salsa barbecue e datevi da fare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Hamburger coccolato
Hamburger gourmet è una variante gastronomica del classico fast food, che porta l'esperienza di un normale burger a un livello completamente nuovo. I ricchi sapori della carne di alta qualità, spesso macinata direttamente in loco, si abbinano armoniosamente con verdure fresche, formaggi vari e salse accuratamente selezionate. Tipicamente viene servito in un panino croccante arricchito con erbe o semi, che aggiungono un ulteriore strato di consistenza. Ogni dettaglio è attentamente pensato, dalla preparazione della carne allo stile di servizio, ed è mirato a fornire un'esperienza gastronomica unica, che soddisfi anche i palati più esigenti.