Insalata di lenticchie
![Insalata di lenticchie](/i/it/insalata-di-lenticchie.jpg)
Iniziamo sciacquando le lenticchie, che poi mettiamo in ammollo. Sbucciamo la carota e la tagliamo a rondelle. Mescoliamo con le lenticchie, i grani di pepe nero, il pimento e le foglie di alloro. Mettiamo a cuocere. Quando le lenticchie sono tenere, togliamo le spezie e lasciamo scolare per un po'. Sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla, che uniamo alle lenticchie con le carote.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
olio
sale
2 uova
per guarnire erba cipollina
3 bacche pepe di Giamaica
5 bacche pepe nero in grani
2 pz carote
1 pz lauro
1 cipolla
2 tazze lenticchie
per il condimento
1 cucchiaio di senape piccante
aceto
sale
3 cucchiai di olio
pepe nero macinato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Poi prepariamo un condimento a base di olio, aceto, senape, pepe macinato e sale. Mescoliamo con le lenticchie e mettiamo in frigorifero a riposare.
In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo sale e in una padella prepariamo un'omelette. Poi la tagliamo a pezzi e la poniamo sull'insalata. Decoriamo con erba cipollina tritata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Insalata di lenticchie
Insalata di lenticchie è un piatto nutriente e delizioso, che piacerà a chiunque cerchi una variante sana per pranzo o cena. È preparata con lenticchie cotte, spesso arricchita con verdure fresche come pomodori, cetrioli o peperoni. Per esaltare il sapore, si aggiungono spesso olio d'oliva, succo di limone e erbe aromatiche come prezzemolo o coriandolo. Questa insalata è ricca di proteine, fibre e vitamine, rendendola un'ottima scelta per vegetariani e vegani. Inoltre, è veloce da preparare e perfetta anche come snack sano.