Insalata di riso

Lessate il riso in acqua salata seguendo le istruzioni e lasciatelo raffreddare. Inserite i fagiolini in acqua bollente e cuoceteli per circa 3 minuti. Dopodiché scolateli e sciacquateli con acqua fredda.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
100 g di riso a secco
200 g di fagiolini
1 peperone
4 cipollotti
10 grandi olive nere
menta fresca
erba cipollina
1 limone
olio d'oliva
sale
pepe nero macinato fresco
Per servire
tonno in olio d'oliva
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Cuocete il riso in acqua salata secondo le istruzioni e poi lasciatelo raffreddare.
Immergete i fagiolini in acqua bollente e cuoceteli per circa 3 minuti. Poi scolateli e sciacquateli con acqua fredda, eventualmente potete raffreddarli con del ghiaccio.
Private il peperone dei semi e delle nervature, poi tagliatelo a strisce sottili. Affettate le cipolline e le olive a rondelle. Aggiungete l'erba cipollina tritata. Tagliate i fagiolini a metà o in terzi, secondo le loro dimensioni.
Mescolate il riso con gli altri ingredienti. Condite con succo di limone (se avete limoni non trattati, aggiungete anche la scorza grattugiata), olio d'oliva, salate e pepate. Lasciate riposare il composto per circa un'ora affinché i sapori si amalgamino.
Guarnite il piatto con foglie di menta spezzettate, aggiungete il tonno e servite.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Insalata di riso
Insalata di riso è un piatto gustoso e nutriente, preparato a base di riso cotto e vari ingredienti freschi. Può contenere verdure come peperoni, cetrioli o pomodori, e spesso è arricchita con proteine, come pollo o fagioli. L'insalata viene condita con olio d'oliva, succo di limone e aromi, creando un sapore rinfrescante. Questa insalata è ideale come pranzo leggero o contorno a un piatto principale ed è un'ottima scelta per i mesi estivi.