Mazanec
![Mazanec](/i/it/mazanec.jpg)
Il mazánek lo mangiamo volentieri a colazione o durante il tè pomeridiano.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
mandorle - fette
uvetta
250 ml latte parzialmente scremato
110 g burro
1 pz zucchero - vanigliato
110 g zucchero - semolato
sale
500 g farina - semi-fine
3 pz tuorlo
25 g lievito
1 pz uovo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una tazza versiamo un po' di latte tiepido, sbricioliamo il lievito, aggiungiamo un po' di farina e cospargiamo leggermente di zucchero. Facciamo un lievitino. Mettiamo da parte.
Possiamo mettere l'uvetta in ammollo per qualche minuto nel rum.
In una ciotola mettiamo la farina di tipo 00. Rompiamo i tuorli. Aggiungiamo il burro, lo zucchero vanigliato e lo zucchero semolato. Versiamo il latte e mettiamo un pizzico di sale.
Scoliamo l'uvetta e la aggiungiamo anche nella ciotola. Aggiungiamo le mandorle tagliate e uniamo il lievitino pronto. (teniamo da parte un po’ di mandorle per la decorazione finale) Lavoriamo tutto bene e lasciamo lievitare.
Poi modelliamo il dolce. Lo lasciamo riposare su una teglia foderata con carta da forno.
Preriscaldiamo il forno a 180 °C.
Sulla cima del dolce incidiamo una croce e pennelliamo con l'uovo. Decoriamo la superficie del dolce con le fette di mandorle. Mettiamo in forno. Dopo venti minuti riduciamo la temperatura a 120 °C e continuiamo la cottura per circa 25 minuti.
Una volta cotto, spolveriamo di zucchero a velo, oppure possiamo spalmare con burro, marmellata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Mazanec
Mazanec è un tradizionale prodotto da forno ceco, che viene spesso preparato durante la Pasqua. È un dolce pane lievitato, solitamente arricchito con uvetta, mandorle e scorza di limone. L'impasto di solito è leggermente zuccherato e viene aggiunta anche vaniglia per il sapore. Dopo la cottura, il mazanec è di colore dorato e viene spesso cosparso di zucchero cristallizzato o mandorle. La storia del mazanec risale al medioevo, quando veniva cotto per celebrare la primavera e la fine del digiuno. Questo delizioso piatto è popolare anche grazie alla sua delicata sofficità e al profumo che riempie tutta la casa.