Frittelle ceche come dalla nonna
![Frittelle ceche come dalla nonna](/i/it/frittelle-ceche-come-dalla-nonna.jpg)
Ricetta per le crepe può avere molte forme. In Francia le crepe si chiamano crêpes o galette e in America troverete i loro celebri pancakes. Questa ricetta per le crepe si chiama crepe ceche come quelle della nonna, ed è quindi chiaro che si tratta di una ricetta per le crepe puramente casalinga. È una coccola per i nostalgici. Ma è davvero buona, maledizione. Puoi aggiungere uno o due uova alla ricetta base. Fai attenzione alla consistenza, dovrai adattare le altre ingredienti di conseguenza. Prova anche a mettere l'impasto per le crepe in frigorifero per circa un'ora. Le crepe saranno ancora un po' migliori. Poi basta scaldare un po' d'olio in una padella e versare sempre tanto impasto per una crepe, affinché la crepe non risulti troppo spessa e quindi poco cotta, o troppo sottile e quindi strappata. Quindi, forza e buon appetito.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
250 ml latte parzialmente scremato
4 uova
un pizzico di sale
140 g farina 00
zucchero vanigliato o cannella
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi.
Poi aggiungere le uova e versare lentamente e delicatamente il latte. All'inizio l'impasto sarà più denso, ma alla fine diventerà un bell'impasto fluido.
Scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio e via con la frittura. Il primo sarà un test, poi stimare la quantità di impasto e le crepes saranno come quelle della nonna.
Decorare e servire. A questo punto la fantasia non ha limiti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittelle ceche come dalla nonna
Le crêpes ceche e come quelle della nonna sono famose per la loro consistenza fine e il loro sapore delizioso. Sono sottili, leggeri e perfettamente morbidi. L'impasto è preparato con farina, latte, uova e un pizzico di sale. Sono ideali con un ripieno di marmellata fatta in casa, ricotta o frutta fresca. Un classico molto amato è anche spolverarli con zucchero a velo e cannella. Le crêpes vengono spesso servite come dolce dopo il pranzo della domenica o come dessert a sé stante. Qualsiasi sia il ripieno, profumano e sanno sempre come quando le preparava la nonna, il che le rende un piatto nostalgico.