Nidi di vespe

Nidi di vespe, noti anche come alveari di api, sono un dolce di natale freddo molto amato. Ogni famiglia ha la sua ricetta collaudata e noi vi presentiamo una di esse.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
160 g di savoiardi
60 g di burro
2-3 cucchiai di latte
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao
70 g di nocciole
rum
Crema
50 g di burro
50 g di zucchero a velo
1 tuorlo (o un po' di liquore all'uovo)
rum
Inoltre
savoiardi tondi
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Frulliamo i savoiardi e le nocciole. Poi uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero, il cacao, il latte e il rum (abbiamo la possibilità di sostituire il latte con una maggiore quantità di rum). Da questi ingredienti creiamo un impasto liscio.
Dagli ingredienti per il ripieno otteniamo una crema fine.
Dall'impasto facciamo sempre una piccola pallina, che premiamo nello stampo per alveari, e al centro la riempiamo con la crema.
I nidi di vespe ripieni vengono quindi attaccati al savoiardo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Nidi di vespe
I nidi di vespe sono un popolare dolce ceco, che viene tradizionalmente preparato durante le festività natalizie. Il loro nome deriva dalla forma caratteristica che ricorda un nido di vespe. Gli ingredienti principali sono noci tritate, zucchero e una panna soffice, spesso aromatizzata con cacao o rum. L'interno è farcito con una deliziosa crema, mentre l'esterno viene ricoperto di cioccolato o cosparso di zucchero. I nidi di vespe non sono solo deliziosi, ma anche decorativi, il che li rende una parte amata dei dolci natalizi sulle tavole ceche.