Pernicini

I pan di zenzero con spezie aromatiche sono tra i dolci più amati sui tavoli di Natale. Già la loro preparazione crea la vera atmosfera natalizia...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
100 g di burro
250 g di miele
120 g di zucchero a velo
600 g di farina 00
2 cucchiai di cacao
1 uovo
1 pizzico di sale
1 lievito per dolci
Inoltre
1 tuorlo per spennellare
Glassa
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di aceto
1 albume
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In un pentolino mettiamo il burro, il miele, lo zucchero e il cacao e scaldiamo mescolando continuamente finché lo zucchero non si scioglie completamente. Poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Nella miscela di zucchero raffreddata aggiungiamo la farina mescolata con il lievito in polvere, il sale e le uova. Amalgamiamo fino a ottenere un impasto liscio e lo facciamo riposare per circa 40 minuti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 °C.
Successivamente, su un piano infarinato, stendiamo l'impasto in una sfoglia di 4 mm e ritagliamo varie forme.
Posizioniamo le forme ritagliate su una teglia foderata con carta da forno e cuociamo nel forno preriscaldato per 15 minuti.
Dopo la cottura, spennelliamo leggermente con il tuorlo d'uovo sbattuto e lasciamo asciugare.
Per la glassa montiamo l'albume con l'aceto e lo zucchero fino a ottenere un composto solido, e poi possiamo decorare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pernicini
I pan di zenzero sono dolci tradizionali cechi che vengono spesso preparati durante il periodo natalizio. Questo dolce profumato è fatto di miele, farina, zucchero e spezie come cannella e chiodi di garofano. I pan di zenzero possono essere decorati con glassa e varie decorazioni, rendendoli non solo deliziosi, ma anche belli da vedere. Molte famiglie hanno le proprie ricette che vengono tramandate di generazione in generazione. Queste piccole prelibatezze sono simbolo delle festività e portano benessere e gioia nelle case.