Pancake della Boemia antica
![Pancake della Boemia antica](/i/it/pancake-della-boemia-antica.jpg)
Prima prepariamo il lievito con un cucchiaino di farina, lievito, zucchero e metà tazza di latte tiepido.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
per decorare ricotta dura
per spalmare marmellata
a piacere olio per friggere
impasto 500 ml latte
2 pz uova
300 g farina semi-fine
un pizzico sale
20 g lievito
1 cucchiaio burro
1 cucchiaio zucchero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Il resto del latte lo mescoliamo con le uova e la farina per addensare. Aggiungiamo il burro fuso e un pizzico di sale. Mescoliamo così con il lievito e prepariamo un impasto liquido, che lasciamo riposare per circa 40 minuti in un luogo caldo per lievitare.
Versiamo l'impasto lievitato con un mestolo nella padella da pancake riscaldata (se non l'abbiamo, va bene anche una padella), che ha un cucchiaino di olio in ogni scomparto. Cuociamo i pancake su entrambi i lati fino a quando non diventano leggermente dorati.
Dopo averli tolti, li spalmiamo con marmellata o confettura e cospargiamo con ricotta grattugiata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pancake della Boemia antica
I pancakes cechi antichi sono una tradizionale specialità ceca, che è apprezzata da secoli. Queste soffici frittelle vengono preparate con un impasto semplice, di solito a base di farina, latte, uova e lievito. Dopo essere fritti, vengono serviti caldi, spesso cosparsi di zucchero e accompagnati da frutta, marmellata o panna acida. I pancakes sono particolarmente amati a colazione o come dessert. Il loro delizioso sapore e profumo portano sempre in tavola un'atmosfera tradizionale ceca.