Uova ripiene piccanti
![Uova ripiene piccanti](/i/it/uova-ripiene-piccanti.jpg)
Facciamo cuocere tutte le uova sode, le sgusciamo e ne tagliamo quattro a metà nel senso della lunghezza, estraendo i tuorli che metteremo poi nel ripieno. A quelle uova rimaste tagliamo solo le punte.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
erba cipollina
senape piccante
pepe nero macinato
10 dkg formaggio stagionato
6 ks uova
5 dkg burro spalmabile al rafano
2 ks pomodoro
sale
paprica piccante macinata
per guarnire maionese alla tartara
prezzemolo fresco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per il ripieno, in una ciotola mescoliamo il burro di rafano, il formaggio grattugiato e l'erba cipollina fresca tritata. Aggiungiamo anche la senape, il peperoncino piccante, saliamo e pepiamo. Mescoliamo tutto insieme. Come ultimo ingrediente aggiungiamo i tuorli sgusciati. Quando abbiamo mescolato bene, poniamo in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo, prendiamo i pomodori e svuotiamo i loro interni. Prendiamo le uova con le punte mozzate, le mettiamo in piedi, mettiamo il ripieno sulla punta e copriamo con il pomodoro. Possiamo poi decorare con maionese, sembrano delle rosse amanite.
L'uovo svuotato lo riempiamo con il ripieno e decoriamo con prezzemolo.
Fino al momento di servire, teniamo in un luogo fresco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Uova ripiene piccanti
Le uova ripiene piccanti sono un delizioso e piccante stuzzichino che delizia tutti gli amanti dei sapori forti. Questo piatto si prepara lessando le uova, che vengono poi sbucciate e riempite con un mix di tuorli, maionese e varie spezie, spesso con l'aggiunta di peperoncini o chili. Il risultato è non solo un antipasto scenografico, ma anche un'ottima scelta per feste e celebrazioni. Le uova ripiene piccanti possono essere decorate con prezzemolo fresco o pezzi di peperone per migliorare l'aspetto e il sapore. Si abbinano splendidamente a un vino o come parte di un buffet freddo.