Panini

Panini
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: 20

Il pane fatto in casa non è mai abbastanza! I panini si abbinano alla perfezione con la zuppa, l'insalata di verdure, le uova o semplicemente con burro.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

250-280 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio
100 g di farina integrale
400 g di farina di grano tenero
20 g di lievito (secco 1,5 cucchiaini)
prosciutto (facoltativo)
formaggio (facoltativo)
uovo per spennellare
Per spolverare
sale
poppy seeds
cumino, sesamo...
olio per ungere la teglia (o carta da forno)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Questa ricetta può essere utilizzata anche con la macchina per il pane. Se vogliamo usarla, prima versiamo gli ingredienti liquidi, aggiungiamo il sale e lo zucchero nella ciotola della macchina, poi versiamo la farina e il lievito e avviamo il programma Impasto. Regoliamo l'impasto con farina o una piccola quantità d'acqua, a seconda di quanto la farina assorbe il liquido, per ottenere un impasto elastico.

Senza l'uso della macchina, procediamo come segue: in una ciotola versiamo un terzo d'acqua, aggiungiamo un cucchiaio di farina, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo bene e lasciamo fermentare il lievito per circa 30 minuti, a seconda della temperatura ambiente.

Nel lievito ottenuto aggiungiamo il resto dell'acqua, la farina, il sale e l'olio. Impastiamo bene, a mano o con un robot da cucina, e poi lasciamo lievitare sotto un canovaccio finché il volume non raddoppia.

Dopo questo passo proseguiamo allo stesso modo per tutte le preparazioni dell'impasto. L'impasto lievitato lo poniamo su una superficie infarinata e lo dividiamo in 5 parti.

Ogni parte dell'impasto la stendiamo in un cerchio di circa 25 cm di diametro e 1 cm di spessore. Questi cerchi vengono poi divisi in 4 triangoli. Dalla parte più larga dei triangoli, arrotoliamo verso l'interno e tirando delicatamente la punta superiore, li arrotoliamo a forma di cornetto.

Se vogliamo aggiungere un ripieno ai cornetti, avvolgiamo nel' impasto una fetta di prosciutto o formaggio.

Poniamo i cornetti su una teglia unta d'olio o coperta con carta da forno, li copriamo con un canovaccio o pellicola e li lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Prima che i cornetti lievitino completamente, preriscaldiamo il forno a 200 °C e mettiamo una vecchia teglia sul fondo del forno.

Dopo la lievitazione, spennelliamo i cornetti con un uovo sbattuto e cospargiamo di sale e cumino. Poi li mettiamo in forno e versiamo mezzo bicchiere d'acqua calda sul fondo. Cuociamo nel forno preriscaldato per circa 15 minuti, fino a doratura.

Dopo la cottura, poniamo i cornetti su una griglia e li lasciamo raffreddare.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Panini

I cornetti sono un tipo di pane molto amato nella cucina ceca. Hanno una forma tipica che ricorda una mezzaluna e sono spesso croccanti in superficie, mentre all'interno sono morbidi e soffici. I cornetti vengono consumati soprattutto come contorno ai pasti, ma anche come parte della colazione con burro e marmellata. Esistono molte varianti di cornetti, tra cui chiari, scuri e integrali. Sono apprezzati per la loro versatilità e bontà, e perciò li puoi trovare in ogni panetteria in tutto il paese.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (64 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: spuntino, giorno ordinario, economico, ceco, facile, per principianti, arrosto, pasticceria salata, lievitazione, colazione, panetteria casalinga, altri prodotti da forno fatti in casa

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Panini.

Aggiungi commento