Baguette francese
![Baguette francese](/i/it/baguette-francese.jpg)
Prepariamo tutti gli ingredienti per l'impasto e successivamente li mescoliamo insieme e impastiamo l'impasto, che poi mettiamo da parte per riposare per circa 15 minuti.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
800 g farina bianca
450 ml latte
1,5 cucchiaio miele
1,5 cucchiaino sale
1/2 dado lievito
1,5 cucchiaino zucchero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Divideremo in 4 parti uguali, da cui ricaveremo delle baguette più lunghe. Le posizioniamo su una teglia unta o rivestita con carta da forno. Le incidiamo leggermente in cima e le lasciamo lievitare per 45 minuti. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180°C, posizionando nel fondo un contenitore con acqua.
Dopo che le baguette sono lievitate, le inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti, finché non diventano dorate.
Dopo aver estratto le baguette, le spennelliamo con acqua tiepida e le lasciamo raffreddare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Baguette francese
La baguette francese è un pane iconico, caratterizzato dalla sua crosta croccante e dal suo interno morbido e soffice. Questo pane tradizionale, fatto con ingredienti semplici come farina di grano, acqua, sale e lievito, viene cotto alcune ore prima di essere servito. La baguette è apprezzata non solo come contorno ai pasti, ma anche come base per panini di tipo "baguette". La sua lunghezza e forma, tipicamente intorno ai 65 cm, la rendono una scelta ideale per condividere o per uno spuntino facile in viaggio. Senza dubbio è una parte integrante della cultura e della gastronomia francese.