Pane di casa

Pane di casa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 10

Questo ricetta per il pane fatto in casa è semplicemente semplice e semplicemente banale. Davvero. Si tratta di una ricetta con cui puoi iniziare la tua carriera di panettiere domestico e con cui praticamente non puoi sbagliare. Il pane fatto in casa vale l'impegno. Immagina solo il profumo che si diffonde in tutta la casa, e quel gusto che dimostra che anche il pane può essere succulento. E infine la gioia di aver realizzato il pane fatto in casa. Gli esperimenti sono perdonati con questo pane fatto in casa, quindi avanti. Puoi provare diversi tipi di farina – farina di farro, farina di grano, farina per pane o farina di segale. Nel vero impasto puoi aggiungere noci, erbe, spezie e così via. Puoi anche aromatizzare la crosta secondo i tuoi gusti, spargendo ciò che ti piace. La ricetta per il pane fatto in casa è qui.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

2 tazze farina (eventualmente di segale, per pane, o di farro)
1,5 cucchiaini lievito secco
1,5 cucchiaini sale
1 cucchiaino semi di cumino schiacciati
1,5 tazze acqua tiepida, eventualmente siero di latte
altre ingredienti a piacere

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima mescolate tutti gli ingredienti nel frullatore. L'impasto avrà una consistenza più liquida, il che va bene.

Coprite l'impasto nella ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare per 4 ore. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 230 °C.

Mettete il pane in una pentola robusta, in una teglia o su una placca da forno, non importa molto, l'importante è che le mettiate in forno per un po' per riscaldarle.

Poi togliete la teglia o la pentola dal forno, dovrebbero essere davvero calde, e mettete con attenzione l'impasto e coprite. Cuocete per 30 minuti, poi scoprite il pane, spennellatelo con acqua e continuate a cuocere scoperto per altri 15 minuti.

Dopo la cottura, togliete il pane fatto in casa dal recipiente, mettetelo su una griglia e lasciatelo riposare per evitare che si appanni. Dopo che si è raffreddato, potete affettare il pane fatto in casa.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pane di casa

Pane fatto in casa è uno dei piatti più amati che puoi preparare direttamente nella tua cucina. Il profumo del pane appena sfornato è ineguagliabile e riesce a creare un senso di casa. Il pane fatto in casa offre la possibilità di sperimentare con diversi tipi di farina e ingredienti, come semi, erbe o frutta secca. Il processo di cottura consente di avere il controllo sulla qualità e freschezza degli ingredienti. È meglio quando viene servito caldo, con un pezzo di burro che si scioglie lentamente sulla sua crosta croccante. Goditi questa prelibatezza casalinga con un senso di soddisfazione.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 5.0/5 (24 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Pasticceria, Contorno, Paste
Štítky: Cucina ceca, antipasto, Altre cucine, pasticcini, contorno, spuntino, pasta

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Pane di casa.

Aggiungi commento