Purè di piselli
![Purè di piselli](/i/it/pure-di-piselli.jpg)
In acqua sciacquiamo i piselli gialli tagliati a metà, non è necessario metterli in ammollo in anticipo. I piselli sciacquati li mettiamo in 2 litri d'acqua in modo che siano immersi e li cuociamo per circa un'ora. Quarto d'ora prima della fine della cottura saliamo i piselli.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 l acqua
salsa 500 g piselli gialli divisi
1 cucchiaino sale
q.b. 1 pz cipolla
sale
100 ml panna dolce
pepe nero macinato
contorno salsiccia o würstel
cetrioli sott'aceto
pane
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tritiamo la cipolla sbucciata nell'olio. Frulliamo i piselli scolati e mettiamo da parte l'acqua. Dalla puree di piselli otteniamo un composto denso, al quale utilizziamo l'acqua scolata per diluire a piacere.
Aggiungiamo per ultimi la cipolla rosolata, la panna, il sale e il pepe alla purea.
Serviamo la purea di piselli con pane e cetriolo. Possiamo aggiungere anche salsiccia grigliata o un würstel lessato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Purè di piselli
La purea di piselli è un piatto tradizionale ceco, preparato con piselli cotti, spesso accompagnato da patate e verdure a radice. La base è rappresentata dai piselli stracotti, che vengono successivamente frullati o schiacciati in una crema fine. Il piatto è nutriente e ricco di fibre e proteine, il che lo rende un'ottima scelta per i vegetariani. La purea di piselli viene spesso servita con carne affumicata, pancetta o cipolla, ma le varianti vegetariane sono molto popolari anch'esse. Questa deliziosa crema è particolarmente apprezzata nei mesi invernali, quando riscalda e fornisce energia.