Spaghetti aglio e olio

Spaghetti aglio e olio
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 3–4

La ricetta per gli spaghetti aglio olio appartiene… O meglio, è la ricetta più facile per un piatto principale che esista. Eppure, o proprio per questo, preparerai un piatto assolutamente delizioso, su cui puoi contare con la stessa certezza di un orologio atomico e delle campagne di primavera. Gli spaghetti aglio olio provengono da Napoli, in Italia. In questa zona, gli spaghetti aglio olio vengono preparati anche come linguine, il che non importa affatto, perché qui vale davvero il detto "nella semplicità c'è bellezza". La ricetta per gli spaghetti aglio olio, infatti, richiede poco – pasta, aglio, olio d'oliva e peperoncino. Questi sono ingredienti che tutti hanno in casa e che durano settimane. Poi serve poco altro. Seguire esattamente il programma di preparazione affinché gli spaghetti aglio olio siano una vera delizia per i veri intenditori. Gli spaghetti aglio olio amano molto farsi accompagnare da un bicchiere di vino bianco ben fresco. Allora, andiamo – la ricetta per gli spaghetti aglio olio è proprio qui.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

300–400 g spaghetti
4–6 spicchi aglio
peperoncino fresco o peperoncini secchi
olio extravergine d'oliva

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In acqua bollente salata cuocete la pasta secondo le istruzioni sulla confezione.

Affettate l'aglio a fettine sottili e tritate finemente il peperoncino.

In un buon olio d'oliva fate soffriggere leggermente il peperoncino e l'aglio, ma attenzione, l'aglio non deve mai scurirsi.

Mescolate gli spaghetti cotti e scolati in padella con l'aglio e il peperoncino.

E servite. Potete aromatizzare gli spaghetti aglio e olio con parmigiano grattugiato o prezzemolo tritato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Spaghetti aglio e olio

Spaghetti aglio e olio sono un piatto italiano semplice ma altamente gustoso. Questa ricetta è composta da alcuni ingredienti base: pasta di qualità, aglio, olio d'oliva e peperoncino in polvere. Il segreto del suo sapore è la cottura lenta delle fette d'aglio, che diventano dorate e croccanti e sprigionano il loro profumo pieno. Il piatto è spesso guarnito con prezzemolo fresco e parmigiano grattugiato, che aggiungono ricchezza e freschezza. Sebbene il piatto sia facile da preparare, richiede attenzione in ogni fase per raggiungere la perfetta armonia dei sapori.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.2/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Piatto principale, Italiano, Spaghetti, Vegetariano
Štítky: peperoncino, piatto principale, cucina italiana, spaghetti, ricetta vegetariana

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Spaghetti aglio e olio.

Aggiungi commento