Polpettone pasquale con uovo
![Polpettone pasquale con uovo](/i/it/polpettone-pasquale-con-uovo.jpg)
Polpettone di Pasqua con uova è uno dei ricette più popolari per la Pasqua. Molte persone sono abituate a piatti dolci in queste festività. Polpettone di Pasqua si distingue sicuramente da ciò, ed è proprio questo a renderlo interessante per molte persone. La ricetta del polpettone di Pasqua non è così complicata, dovrebbe essere alla portata di ogni cuoca di media abilità. Se vuoi fare una buona impressione su parenti o amici, puoi usare carne macinata fatta in casa invece di quella comprata, così puoi decidere tu stesso il rapporto tra manzo e maiale. Sapevi, ad esempio, che in passato la carne per il polpettone veniva davvero tritata a mano, il che era molto più laborioso? E che il polpettone era un piatto di lusso nel medioevo, riservato solo alle classi sociali superiori? Tuttavia, ora siamo nel 21° secolo e il polpettone di Pasqua è accessibile a chiunque non sia pigro e ama godere di un buon cibo.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
300 g carne macinata
1 uovo
1 cucchiaino maggiorana
1 cipolla
3 spicchi aglio
1/2 cucchiaino cumino macinato
100 ml latte
2 fette pane tostato
sale
pepe
2 uova sode
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prima cuocete 2 uova sode e riscaldate il forno a 180 °C.
Tagliate il pane toast in piccoli cubetti. Poi mettete i cubetti in una ciotola e versate del latte caldo. Lasciate che il pane assorba bene il latte.
Ora passate alla carne. Lavorate le uova, la cipolla tritata finemente e l'aglio, l'origano e il cumino. Non dimenticate di salare e pepare.
Lavorate il pane impregnato di latte e la carne con le spezie per ottenere un composto compatto. Le mani sono il migliore strumento. Poi eventualmente aggiustate di sale o pepe.
Stendete la carne a formare un rettangolo e disponete le uova sode in fila. Arrotolate tutto a forma di polpettone. Non preoccupatevi, sembra più complicato di quanto non sia in realtà.
Il forno è già caldo a 180 °C. Mettete il polpettone su una teglia e copritelo con alluminio, cuocete per circa 1 ora. Poi rimuovete l'alluminio e lasciate dorare la crosta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Polpettone pasquale con uovo
Polpettone pasquale con uova è un piatto tradizionale preparato durante le festività pasquali. La base è carne macinata, che viene condita e mescolata con altri ingredienti, come cipolla, aglio o spezie. Al centro si inseriscono poi uova sode. Il polpettone viene cotto in forno fino a ottenere una croccante doratura. Quando viene servito, viene tagliato a fette, rivelando l'aspetto unico con le uova all'interno. Questo piatto è apprezzato non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto estetico, che ricorda le tradizioni e l'ospitalità della Pasqua.