Polpettone pasquale con uovo

Polpettone pasquale con uovo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 4

Polpettone di Pasqua con uova è uno dei ricette più popolari per la Pasqua. Molte persone sono abituate a piatti dolci in queste festività. Polpettone di Pasqua si distingue sicuramente da ciò, ed è proprio questo a renderlo interessante per molte persone. La ricetta del polpettone di Pasqua non è così complicata, dovrebbe essere alla portata di ogni cuoca di media abilità. Se vuoi fare una buona impressione su parenti o amici, puoi usare carne macinata fatta in casa invece di quella comprata, così puoi decidere tu stesso il rapporto tra manzo e maiale. Sapevi, ad esempio, che in passato la carne per il polpettone veniva davvero tritata a mano, il che era molto più laborioso? E che il polpettone era un piatto di lusso nel medioevo, riservato solo alle classi sociali superiori? Tuttavia, ora siamo nel 21° secolo e il polpettone di Pasqua è accessibile a chiunque non sia pigro e ama godere di un buon cibo.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

300 g carne macinata
1 uovo
1 cucchiaino maggiorana
1 cipolla
3 spicchi aglio
1/2 cucchiaino cumino macinato
100 ml latte
2 fette pane tostato
sale
pepe
2 uova sode

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima cuocete 2 uova sode e riscaldate il forno a 180 °C.

Tagliate il pane toast in piccoli cubetti. Poi mettete i cubetti in una ciotola e versate del latte caldo. Lasciate che il pane assorba bene il latte.

Ora passate alla carne. Lavorate le uova, la cipolla tritata finemente e l'aglio, l'origano e il cumino. Non dimenticate di salare e pepare.

Lavorate il pane impregnato di latte e la carne con le spezie per ottenere un composto compatto. Le mani sono il migliore strumento. Poi eventualmente aggiustate di sale o pepe.

Stendete la carne a formare un rettangolo e disponete le uova sode in fila. Arrotolate tutto a forma di polpettone. Non preoccupatevi, sembra più complicato di quanto non sia in realtà.

Il forno è già caldo a 180 °C. Mettete il polpettone su una teglia e copritelo con alluminio, cuocete per circa 1 ora. Poi rimuovete l'alluminio e lasciate dorare la crosta.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Polpettone pasquale con uovo

Polpettone pasquale con uova è un piatto tradizionale preparato durante le festività pasquali. La base è carne macinata, che viene condita e mescolata con altri ingredienti, come cipolla, aglio o spezie. Al centro si inseriscono poi uova sode. Il polpettone viene cotto in forno fino a ottenere una croccante doratura. Quando viene servito, viene tagliato a fette, rivelando l'aspetto unico con le uova all'interno. Questo piatto è apprezzato non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto estetico, che ricorda le tradizioni e l'ospitalità della Pasqua.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Piatto principale, Manzo, Carne macinata, Pasqua, Carne di maiale
Štítky: Cucina ceca, piatto principale, manzo, carne macinata, polpettone, uova, Pasqua, Polpettone di Pasqua, maiale

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Polpettone pasquale con uovo.

Aggiungi commento