Utopenci piccanti
![Utopenci piccanti](/i/it/utopenci-piccanti.jpg)
Ricetta per i "utopence", che tutti conosciamo bene e ci piacciono.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
15 pz salsiccia (magra)
1,5 kg cipolla
1 pacco crauti
15 pz peperoncini sottaceto
1 vaso peperoni sterilizzati
marinata
1 pacco deko
1 cucchiaino vegetale
0,5 l aceto
3 cucchiai zucchero
2 pz alloro
7 bacche pepe nero
10 bacche pepe nero intero
1,5 l acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa prepariamo la marinata. Facciamo bollire acqua con aceto, spezie e zucchero per 5 minuti a fuoco lento. Lasciamo raffreddare la marinata. Abbiamo bisogno di un barattolo da cinque litri, che laviamo.
Nel frattempo sbucciamo la cipolla e la tagliamo a fette sottili. Sbucciamo le salsicce e facciamo un'incisione longitudinale in cui riempiamo le fette di cipolla. Mettiamo la cipolla sul fondo del barattolo e un po' di crauti. Su di essi mettiamo 3 salsicce farcite. Su di esse mettiamo di nuovo uno strato di cipolla, crauti e aggiungiamo peperoni e peperoncini. Ripetiamo, mettendo uno strato di salsicce, cipolla, crauti, peperoni e peperoncini. Continuiamo fino a esaurire le salsicce. L'ultimo strato è di cipolla con crauti.
Filtriamo la marinata e la versiamo nel barattolo preparato. Lasciamo riposare il contenuto del barattolo e poi aggiungiamo altra marinata in modo che tutto sia sommerso.
Gli “utopenci” hanno bisogno di almeno una settimana per marinare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Utopenci piccanti
I utopenci piccanti sono un piatto ceco molto amato, composto da salsicce marinate, spesso servite con cipolla e aceto. Questo piatto è caratterizzato dal suo sapore deciso, accentuato da spezie e peperoncino. I utopenci vengono solitamente consumati come stuzzichini con la birra e sono perfetti per picnic o feste. La loro preparazione è semplice e veloce, il che li rende una scelta popolare per molti cuochi casalinghi. Questa specialità porta un pezzo di cultura e tradizione ceca a ogni tavolo.