Zemlovka
Tagliamo il panettone a fette, sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti sottili. Mescoliamo la ricotta con la panna, aggiungiamo le mele e dolcifichiamo a piacere. Il burro...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 mele
100 g di burro
1 panetto di Natale più piccolo
250 ml di panna da montare
250 g di ricotta
2 uova
5 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Affettiamo il pan di Natale a fette e sbucciamo le mele, poi le tagliamo a fette sottili.
Mescoliamo la ricotta con la panna e le mele e dolcifichiamo a piacere. Sciogliamo il burro.
Ungiamo la ciotola con il burro, mettiamo sul fondo il pan di Natale, che cospargiamo con un terzo del burro. Poi stendiamo il composto di ricotta e mele e spolveriamo con la cannella.
Stratiamo per tre volte, con l'ultimo strato che è il pan di Natale. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti. Mettiamo una teglia d'acqua sul fondo del forno.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zemlovka
La žemlovka è un dessert tradizionale ceco, preparato con brioches, mele e ricotta. Questo delizioso piatto è particolarmente apprezzato nei mesi più freddi, quando riscalda e delizia le papille gustative. La žemlovka di solito viene cotta fino a doratura e spesso viene servita spolverata di zucchero e cannella. Può anche essere guarnita con salsa alla vaniglia o panna acida. È una scelta eccellente per utilizzare il pane avanzato e gli conferisce una nuova dimensione di sapori.
Tomas Rohlena