Bigné salati ripieni
![Bigné salati ripieni](/i/it/bigne-salati-ripieni.jpg)
Ottimi cornetti farciti con gorgonzola e pancetta.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
per spennellare 2 pezzi uova
ripieno 100 g pancetta inglese
100 g gorgonzola
q.b. sale
impasto 350 g farina 00
250 ml panna da montare
250 g grasso vegetale
per guarnire semi di sesamo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Setacciamo la farina, la mescoliamo con la panna e il burro schiacciato. Da questi ingredienti lavoriamo un impasto, che mettiamo a riposare in frigorifero per 2 ore.
Tagliamo a pezzetti il gorgonzola, e la prosciutto o la pancetta a strisce.
Tiriamo fuori l'impasto dal frigorifero e lo dividiamo in 2 metà, da ognuna delle quali stendiamo un disco come per la pizza, che dividiamo in 8 triangoli. In ogni parte più larga mettiamo formaggio e pancetta. Arrotoliamo e formiamo un cornetto, che spennelliamo con un uovo sbattuto con sale e cospargiamo di semi di sesamo. I cornetti li trasferiamo su una teglia unta e li mettiamo in forno preriscaldato a 150°C fino a doratura.
Serviamo i cornetti come stuzzichini con vino o birra.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Bigné salati ripieni
I cornetti salati ripieni sono uno snack delizioso e molto amato, perfetto per feste, party o come merenda per gli ospiti. Questi pasticcini squisiti sono fatti con un impasto soffice e ripieni di vari ingredienti, come prosciutto, formaggio o verdure. Dopo la cottura, hanno un colore dorato e una crosta croccante che delizia ogni buongustaio. I cornetti salati ripieni sono non solo facili da preparare, ma anche molto versatili, permettendo a chiunque di creare la propria ricetta originale. Goditeli caldi o freddi, saranno sempre deliziosi!