Pomodori secchi nell'olio
![Pomodori secchi nell'olio](/i/it/pomodori-secchi-nellolio.jpg)
Questo ricetta possiamo farla se abbiamo un disidratatore per frutta a casa.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
a piacere erbe (basilico, rosmarino, peperoncino)
secondo necessità pomodoro maturo più sodo
olio d'oliva
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Fette di pomodoro tagliate vengono disposte su vassoi nell'essiccatore e lasciate asciugare secondo le istruzioni fornite dall'essiccatore.
I pomodori essiccati vengono messi in un barattolo, pressati fino a 2/3 e riempiti di olio d'oliva fino al bordo. Chiudiamo bene e lasciamo riposare. I pomodori assorbono l'olio dopo alcuni giorni. Li conserviamo per un mese o più.
I pomodori in salamoia possono essere aromatizzati con erbe e spezie a piacere. In tal caso alterniamo i pomodori essiccati con l'erba preferita (basilico, timo, rosmarino o peperoncino e aglio affettato) e riempiamo nuovamente con olio d'oliva.
In questo modo possiamo creare diversi tipi di pomodori in salamoia contemporaneamente.
I pomodori essiccati in questo modo sono ottimi con la pasta, le insalate e i piatti a base di carne.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pomodori secchi nell'olio
Pomodori secchi in olio sono una prelibatezza apprezzata, che proviene principalmente dalla cucina italiana. I pomodori vengono prima essiccati al sole, il che ne esalta la dolcezza naturale e il sapore. Successivamente, vengono messi in marinata in olio d'oliva di alta qualità, il che conferisce loro una consistenza delicata e un aroma. Questa delizia è un ottimo complemento per insalate, piatti di pasta o sulla pizza fatta in casa. L'olio in cui sono immersi i pomodori può anche essere utilizzato come base aromatizzata per diverse salse e marinature. I pomodori secchi in olio aggiungono così a ogni piatto un'esperienza gustativa unica.