Miele di dente di leone con agrumi
![Miele di dente di leone con agrumi](/i/it/miele-di-dente-di-leone-con-agrumi.jpg)
Prima raccogliamo i fiori di dente di leone, che poi copriamo con acqua bollente. Aggiungiamo poi anche il limone e l'arancia tagliati a pezzi. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti e poi riponiamo in frigorifero a raffreddare per 1 giorno.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
400 pz testa di fiori di tarassaco
mezzo arancia
1 pz limone
1,25 l acqua
1 kg zucchero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Il giorno dopo filtriamo i dente di leone, preferibilmente attraverso un canovaccio di cotone e aggiungiamo zucchero. Cuciniamo così per circa 1,5 ore.
Il miele preparato in questo modo viene poi versato nei barattoli, chiudiamo i coperchi, giriamo sottosopra e li lasciamo così fino al giorno successivo.
Conserviamo in un luogo fresco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Miele di dente di leone con agrumi
Il miele di dente di leone con agrumi è una deliziosa e originale prelibatezza che combina la dolcezza del miele di dente di leone con note rinfrescanti di agrumi. Questo miele si prepara dai fiori di dente di leone, che vengono cotti e mescolati con zucchero, limoni e arance. Il risultato è uno sciroppo denso e aromatico, che conserva non solo il sapore, ma anche i principi attivi benefici dei denti di leone e dei frutti agrumati. Il miele di dente di leone è ottimo su pane, nel tè o come regalo originale. È una prelibatezza naturale che porta un pezzo d'estate in ogni giorno.