Carote cotte con piselli
![Carote cotte con piselli](/i/it/carote-cotte-con-piselli.jpg)
La carota è un ortaggio molto sano. In cucina ha molti utilizzi. Possiamo usarla per preparare zuppe, salse, stufati, al forno, insalate, ecc.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
40 g burro
4 cucchiai farina - 00
1 manciata piselli (freschi, surgelati, in scatola)
0,5 l acqua
1 e 1/2 cucchiaini sale
cumino - macinato
1 pezzo brodo - manzo
700 g carote
pepe nero - macinato
0,5 cucchiaino curcuma
1 pezzo cipolla da cucina
succo di limone
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Al mercato compriamo una bella carota. La puliamo e la laviamo. Prendiamo un tritatutto elettrico, tagliamo la carota e mettiamo da parte. Facciamo lo stesso con la cipolla.
Sciogliamo il burro e aggiungiamo la cipolla. Dopo un po' aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo la carota e versiamo acqua calda con brodo.
Mescoliamo e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe. Aromatizziamo con cumino tritato e curry. Aggiungiamo un po' di succo di limone per dare sapore.
Aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per un momento. Serviamo con carne di maiale, manzo o pollo. Accompagniamo con purè di patate con cipollina o patate arrosto con la buccia.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Carote cotte con piselli
Carote stufate con piselli è un piatto tradizionale ceco, caratterizzato dalla sua semplicità e dal suo sapore. La base sono pezzi freschi di carote e delicati piselli, che vengono cotti lentamente nel burro. Questo piatto è spesso arricchito con cipolla e insaporito con sale, pepe e zucchero, il che gli conferisce un sapore agrodolce. Le carote stufate con piselli sono popolari come contorno a piatti di carne o possono essere servite come un leggero pranzo vegetariano. Grazie ai suoi colori e alla sua dolcezza naturale, delizia non solo le papille gustative, ma anche gli occhi.