Classico uccellino spagnolo
![Classico uccellino spagnolo](/i/it/classico-uccellino-spagnolo.jpg)
Uccellino spagnolo, così come me l'ha insegnato mia nonna.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
8 fette carne di manzo
ripieno 8 fette pancetta
1 pz cipolla grande
2 pz uova
2 pz salsiccia
4 pz cetriolo sott'aceto
sale
4 cucchiai grasso
pepe macinato
8 cucchiai senape intera
salsa
2 - 3 cucchiai liquido di cetriolo
1,3 l acqua
pepe macinato
1 dado brodo extra forte
1 pz uovo
2 - 3 cucchiai farina 00
sale
4 pz cetriolo sott'aceto
acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne di manzo viene tagliata a fette sottili, che vengono battute bene, salate e pepate.
Le uova vengono cotte sode e due vengono tagliate a spicchi. I cetrioli vengono tagliati a metà. Le salsicce vengono pelate e tagliate a spicchi.
Le fette di carne vengono spalmate con la senape, e su ciascuna viene posata una fetta di pancetta. Su ogni fetta mettiamo un uovo, una salsiccia e un cetriolo e avvolgiamo la fetta. Con uno spago da cucina le avvolgiamo bene e le leghiamo insieme, facendo attenzione a legare le estremità, in modo che il ripieno non esca.
Sbucciamo la cipolla, la tritiamo finemente e la rosoliamo fino a doratura. Poi aggiungiamo i "ptáčci" e li rosoliamo da tutti i lati.
Nel frattempo, facciamo bollire acqua, aggiungiamo un dado e mescoliamo bene con la frusta. Il brodo risultante viene versato sui "ptáčci", mescoliamo e coperti con un coperchio lasciamo stufare per circa 90 - 120 minuti.
Il terzo uovo e i cetrioli sott'aceto vengono tagliati a cubetti. Tiriamo fuori i "ptáčci" e aggiungiamo all'intingolo l'uovo e i cetrioli e lo riscaldiamo. In acqua mescoliamo con la frusta la farina, il liquido dei cetrioli, il sale e il pepe e versiamo nell'intingolo. Facciamo cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere e rimettiamo i "ptáčci" privati dei legacci.
I classici "ptáčci" spagnoli si servono con gnocchi di pane fatti in casa o riso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Classico uccellino spagnolo
Il classico uccellino spagnolo è un piatto tradizionale ceco molto apprezzato, che viene preparato tradizionalmente con fette di carne, di solito di maiale o manzo. La carne è farcita con vari ingredienti, come cetrioli sott'aceto, prosciutto, cipolla e aglio. Dopo essere stato arrotolato, l'uccellino viene impanato nella farina o nel pangrattato e fritto in padella, ottenendo così una crosta croccante. Di solito viene servito con patate e contorni vegetali. Questo piatto è popolare per la sua succosità e il suo sapore inconfondibile, che ricorda la cucina ceca casalinga.