Sugo alla bolognese autentico
In olio d'oliva rosoliamo la cipolla tritata finemente, insieme alla carota e al sedano pelati e tritati finemente. Aggiungiamo anche l'aglio tagliato a fette.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
500 g carne macinata
1/4 ks sedano
1 ks cipolla grande
4 stroužky aglio
pepe macinato
0,2 l latte
4 lžíce olio d'oliva
2 lžičky basilico
1 lžička timo
0,5 l vino rosso
sale
2 lžičky origano
1 ks carota
1 špetka noce moscata
1 lžička salvia
1 konzerva pomodori (passati o pelati)
podle potřeby acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Dopo che la cipolla sarà appassita, aggiungiamo la carne macinata, che rosoliamo fino a doratura. Poi ci versiamo il latte e cuciniamo a fuoco molto lento per 2-3 ore.
Quando il latte inizia a diminuire, aggiungiamo vino rosso e continuiamo a cuocere lentamente. Dopo che anche il vino rosso sarà evaporato, aggiungiamo i pomodori, nella forma che abbiamo scelto.
Condiremo la salsa con tutte le erbe preparate, saliamo e mescoliamo bene. Cuocere ancora per circa mezz'ora, se necessario possiamo aggiungere acqua. Prima di togliere la salsa dal fuoco, aggiustiamo di sapore.
La salsa bolognese si serve meglio con la pasta, qualsiasi tipo, guarnita con parmigiano grattugiato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sugo alla bolognese autentico
La vera salsa bolognese (ragù alla bolognese) è una salsa tradizionale italiana che proviene dalla città di Bologna. La base è composta da carne macinata, di solito un mix di manzo e maiale, cotta lentamente con cipolla, carota e sedano in olio d'oliva. Si aggiungono passata di pomodoro, vino rosso e latte per un sapore delicato. L'intero processo dura diverse ore, durante le quali gli ingredienti si uniscono in una salsa ricca e deliziosa. Di solito si serve con pasta, come tagliatelle o lasagne, e si completa con parmigiano.