Chili con carne messicano

Preparate la verdura. Tritate la cipolla a cubetti piccoli, di circa mezzo centimetro. Tagliate il peperone a pezzi di circa un centimetro. Infine...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 cucchiaio di olio
1 cipolla grande
1 peperone rosso fresco
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di chili (o preferibilmente meno)
1 cucchiaio di paprika dolce macinata
1 cucchiaio di cumino
500 g di carne di manzo macinata
300 ml di brodo di manzo
400 g di pomodori in scatola
1/2 cucchiaio di origano secco
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
400 g di fagioli rossi in scatola
sale
pepe macinato fresco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Preparate le verdure. Tritate la cipolla a cubetti di circa mezzo centimetro. Tagliate il peperone a cubetti di circa un centimetro. Infine, sbucciate e tritate l'aglio.
Scaldate una padella a fuoco medio e versatevi l'olio. Lasciatelo riscaldare per un momento. Poi aggiungete la cipolla e soffriggetela per circa cinque minuti, finché non diventa tenera e lucida. Successivamente, aggiungete l'aglio, i peperoni a cubetti, il peperoncino, la paprica dolce e il cumino. Continuate a soffriggere per altri cinque minuti, in modo che tutti gli aromi si amalgamino bene.
Ora rosolate la carne. Abbassate la temperatura, aggiungete la carne macinata nella padella e cercate di scomporla in piccoli pezzi con un cucchiaio di legno. Siate pronti al fatto che l'olio con la cipolla e le spezie potrebbe schizzare un po'. Mescolate continuamente per circa cinque minuti, in modo che la carne si rosoli uniformemente e non si formino grumi più grandi. Mantenete una temperatura media: la carne dovrebbe essere croccante, non stufata. Attenzione, se la friggete troppo velocemente, l'aglio potrebbe amareggiare e attaccarsi alle spezie.
Ora ci concentriamo sulla preparazione della salsa. Versate il brodo nella padella e poi aggiungete i pomodori in scatola. Successivamente, incorporate l'origano, lo zucchero, il sale e il pepe. Infine, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme.
Lasciate cuocere la carne con la salsa. Portate il composto a ebollizione, mescolate e coprite con un coperchio. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per venti minuti. Mescolate di tanto in tanto e verificate che la salsa non si attacchi o si riduca troppo. Se sì, aggiungete due cucchiai d'acqua e controllate se il fuoco è davvero al minimo. Un chili con carne ben preparato dovrebbe essere denso e succoso.
Infine, aggiungete i fagioli. Scolateli con un colino e metteteli nella padella. Riportate il composto a ebollizione e cuocete per altri dieci minuti. Se la salsa vi sembra troppo densa, aggiungete un po' d'acqua. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe; è possibile che il piatto richieda più sale e pepe di quanto pensavate. Poi togliete il coperchio e lasciate riposare il chili con carne per almeno dieci minuti. Ne varrà la pena: è importante che i sapori si uniscano e che la carne assorba tutti gli aromi.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Chili con carne messicano
Il chilli con carne messicano è un piatto popolare che proviene dal Messico ed è conosciuto in tutto il mondo. Gli ingredienti principali sono carne macinata, fagioli, pomodori e spezie che danno al piatto un sapore deciso. Il chilli con carne viene spesso servito con riso o tortillas ed è una scelta fantastica per gli amanti dei sapori piccanti. Questo piatto è anche molto apprezzato in diverse celebrazioni e feste, poiché si prepara facilmente in porzioni maggiori ed è apprezzato per la sua sostanza e ricchezza di sapore.