Creme per pasta choux
Per preparare la crema per i bignet abbiamo bisogno di 3/4 litro di latte, 2 budini alla vaniglia, 250 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Con il latte e i budini prepariamo un budino denso, che poi...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
(KRÈM PER BIGNÈ)
3/4 litro di latte
2 budini alla vaniglia
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
(CREMA AI TUORLI PER BIGNÈ)
1/2 litro di panna dolce
4 tuorli
100 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
40 g di amido di mais
(GLASSA PER BIGNÈ)
130-150 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte caldo
(CRÈM PER PROFITEROLES I)
1 litro di latte
4 pacchetti di budino alla vaniglia
100 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
6 uova
(CRÈM PER PROFITEROLES II)
100 g di zucchero a cubetti
3 cucchiai di amido di mais
250 ml di latte
200 g di burro
(CRÈM PER BANANE)
5 dl di latte
80 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
50 g di farina grossa
2 uova
20 g di zucchero cristallino fine
(IMPASTO BASE PER BIGNÈ (anche per principianti))
1/2 l di acqua
1 Hera
250 g di farina grossa
1 cucchiaino di lievito per dolci
6 uova
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per preparare la crema per i bignè abbiamo bisogno di 3/4 litro di latte, 2 budini alla vaniglia, 250 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Prima di tutto, facciamo cuocere un budino denso con il latte e i budini, che poi lasciamo raffreddare mescolando costantemente. In un'altra ciotola, montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero setacciato e gradualmente incorporiamo il budino raffreddato. Come consiglio, possiamo aggiungere un cucchiaio di rum.
La crema di tuorli per i bignè si prepara così: mescoliamo 1/2 litro di panna dolce con 4 tuorli, 100 g di zucchero a velo, 1 zucchero vanigliato e 40 g di amido di mais. Mettiamo il composto a bagnomaria e montiamo finché la crema non si addensa.
La glassa per i bignè si prepara mescolando 130-150 g di zucchero a velo con un cucchiaio di latte caldo e mescoliamo bene finché non otteniamo un composto liscio.
Per preparare la crema per i profiteroles abbiamo bisogno di 1 litro di latte, 4 pacchetti di budino alla vaniglia, 100 grammi di zucchero a velo, 1 pacchetto di zucchero vanigliato e 6 uova. Riscaldiamo il latte con i budini, lo zucchero e i tuorli. Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve.
Per i profiteroles II: Per la preparazione hai bisogno di 100 g di zucchero semolato, 3 cucchiai di maizena, 250 ml di latte e 200 g di burro. Prima arrostire lo zucchero semolato a secco. Poi mescola la maizena nel latte e aggiungi questo composto al caramello. Cuoci per 2 minuti e infine mescola 200 g di burro nel composto raffreddato.
Per preparare la crema di banane, facciamo bollire due terzi del latte con lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Mescoliamo il restante latte con la farina grossa e i tuorli, poi uniamo tutto e cuociamo mescolando costantemente finché la crema non si addensa. Montiamo gli albumi con lo zucchero cristallizzato e infine incorporiamo nel composto caldo.
La pasta choux di base (adatta anche per principianti) si prepara con 0,5 litri d'acqua, 1 burro (Hera), 0,25 kg di farina grossa, 1 cucchiaino di lievito in polvere e 6 uova. Prima di tutto, portate l'acqua con il burro a ebollizione. Poi aggiungete rapidamente la farina e mescolate continuamente finché non si forma un velo bianco sul fondo della pentola. Continuate a mescolare per altri 2-2,5 minuti. Trasferite il composto in una ciotola e unite gradualmente le 6 uova alla pasta tiepida. Infine, aggiungete il lievito in polvere e mescolate bene fino a quando l'impasto non si attacca al cucchiaio di legno. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C su una teglia (senza ungere) o su carta da forno, finché non diventa dorato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Creme per pasta choux
I cremi per la pasta choux sono una parte essenziale di molti dessert amati, come i bignè o gli éclair. Questi cremi, spesso alla vaniglia, al cioccolato o alla frutta, conferiscono alla pasta una delicatezza e un sapore ricco. La preparazione del cremo richiede una cottura attenta e una corretta mescolanza per ottenere una consistenza liscia e cremosa. L'eccellente combinazione di pasta croccante e crema soffice crea un dessert perfetto che delizierà ogni amante dei dolci.
Tomas Rohlena