Creme per pasta choux

Creme per pasta choux
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Per preparare la crema per i bignet abbiamo bisogno di 3/4 litro di latte, 2 budini alla vaniglia, 250 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Con il latte e i budini prepariamo un budino denso, che poi...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

(KRÈM PER BIGNÈ)
3/4 litro di latte
2 budini alla vaniglia
250 g di burro
200 g di zucchero a velo

(CREMA AI TUORLI PER BIGNÈ)
1/2 litro di panna dolce
4 tuorli
100 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
40 g di amido di mais

(GLASSA PER BIGNÈ)
130-150 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte caldo

(CRÈM PER PROFITEROLES I)
1 litro di latte
4 pacchetti di budino alla vaniglia
100 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
6 uova

(CRÈM PER PROFITEROLES II)
100 g di zucchero a cubetti
3 cucchiai di amido di mais
250 ml di latte
200 g di burro

(CRÈM PER BANANE)
5 dl di latte
80 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
50 g di farina grossa
2 uova
20 g di zucchero cristallino fine

(IMPASTO BASE PER BIGNÈ (anche per principianti))
1/2 l di acqua
1 Hera
250 g di farina grossa
1 cucchiaino di lievito per dolci
6 uova

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Per preparare la crema per i bignè abbiamo bisogno di 3/4 litro di latte, 2 budini alla vaniglia, 250 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Prima di tutto, facciamo cuocere un budino denso con il latte e i budini, che poi lasciamo raffreddare mescolando costantemente. In un'altra ciotola, montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero setacciato e gradualmente incorporiamo il budino raffreddato. Come consiglio, possiamo aggiungere un cucchiaio di rum.

La crema di tuorli per i bignè si prepara così: mescoliamo 1/2 litro di panna dolce con 4 tuorli, 100 g di zucchero a velo, 1 zucchero vanigliato e 40 g di amido di mais. Mettiamo il composto a bagnomaria e montiamo finché la crema non si addensa.

La glassa per i bignè si prepara mescolando 130-150 g di zucchero a velo con un cucchiaio di latte caldo e mescoliamo bene finché non otteniamo un composto liscio.

Per preparare la crema per i profiteroles abbiamo bisogno di 1 litro di latte, 4 pacchetti di budino alla vaniglia, 100 grammi di zucchero a velo, 1 pacchetto di zucchero vanigliato e 6 uova. Riscaldiamo il latte con i budini, lo zucchero e i tuorli. Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve.

Per i profiteroles II: Per la preparazione hai bisogno di 100 g di zucchero semolato, 3 cucchiai di maizena, 250 ml di latte e 200 g di burro. Prima arrostire lo zucchero semolato a secco. Poi mescola la maizena nel latte e aggiungi questo composto al caramello. Cuoci per 2 minuti e infine mescola 200 g di burro nel composto raffreddato.

Per preparare la crema di banane, facciamo bollire due terzi del latte con lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Mescoliamo il restante latte con la farina grossa e i tuorli, poi uniamo tutto e cuociamo mescolando costantemente finché la crema non si addensa. Montiamo gli albumi con lo zucchero cristallizzato e infine incorporiamo nel composto caldo.

La pasta choux di base (adatta anche per principianti) si prepara con 0,5 litri d'acqua, 1 burro (Hera), 0,25 kg di farina grossa, 1 cucchiaino di lievito in polvere e 6 uova. Prima di tutto, portate l'acqua con il burro a ebollizione. Poi aggiungete rapidamente la farina e mescolate continuamente finché non si forma un velo bianco sul fondo della pentola. Continuate a mescolare per altri 2-2,5 minuti. Trasferite il composto in una ciotola e unite gradualmente le 6 uova alla pasta tiepida. Infine, aggiungete il lievito in polvere e mescolate bene fino a quando l'impasto non si attacca al cucchiaio di legno. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C su una teglia (senza ungere) o su carta da forno, finché non diventa dorato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Creme per pasta choux

I cremi per la pasta choux sono una parte essenziale di molti dessert amati, come i bignè o gli éclair. Questi cremi, spesso alla vaniglia, al cioccolato o alla frutta, conferiscono alla pasta una delicatezza e un sapore ricco. La preparazione del cremo richiede una cottura attenta e una corretta mescolanza per ottenere una consistenza liscia e cremosa. L'eccellente combinazione di pasta croccante e crema soffice crea un dessert perfetto che delizierà ogni amante dei dolci.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.8/5 (39 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: condimenti, cucina, festivo / domenica, ceco, dolci, esigente, feste e celebrazioni, compleanno, creme, otturazioni, nozze

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Creme per pasta choux.

Aggiungi commento