Torta di ricotta a strati in tazza
![Torta di ricotta a strati in tazza](/i/it/torta-di-ricotta-a-strati-in-tazza.jpg)
Insieme frulliamo la ricotta con le uova, il latte e lo zucchero a velo, eventualmente l'uvetta. Poi mescoliamo la farina con lo zucchero e il lievito in polvere. Metà di questo la versiamo in una teglia profonda imburrata e sopra versiamo il composto di ricotta. Infine cospargiamo con il resto del composto secco.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
ingrediente 0,5 l latte
1 kg ricotta morbida
1 pz zucchero vanigliato
1 tazza zucchero a velo
3 pz uova
a piacere uva passa
se necessario 250 g burro
150 g grasso per ungere
impasto 1 tazza zucchero a velo
1 pz lievito in polvere
2,5 tazze farina semi-grossa
1 tazza=2,5dcl
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Copriamo la superficie della torta con burro tagliato a fette. Inforniamo in forno preriscaldato a circa 160°C e cuociamo per circa 40 minuti.
Dopo aver tolto la torta, lasciamo raffreddare un momento, poi tagliamo e serviamo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di ricotta a strati in tazza
Torta di ricotta a strati in tazza è un dessert popolare che si distingue per la sua preparazione semplice. La base è una pasta sbriciolata di farina, zucchero e lievito in polvere, che viene versata sul fondo di uno stampo. Su questo mix viene stratificata una miscela di ricotta, uova e zucchero vanigliato. Alla fine, la torta viene cosparsa con il restante mix sbriciolato. Cuocendo, tutti gli strati si uniscono e creano un delizioso dessert con una crosta croccante. Gustatela con un caffè o un tè come dolce prelibatezza. Questa torta delizierà non solo il palato, ma anche il suo profumo.