Frittelle di ricotta profumate con mele
Chi non ama i biscotti. Il loro profumo che si diffonde dal forno durante la cottura.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
200 g burro
250 g ricotta - morbida
250 g farina - semi-integrale
3 ks mele
zucchero a velo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa prepariamo un piano di lavoro in silicone o legno. Tagliamo le mele a pezzetti e mettiamo da parte in una ciotola.
Pesiamo la farina di grano tenero e la versiamo sul piano di lavoro. Aggiungiamo la ricotta morbida. Infine, mettiamo il burro a pezzi. Impastiamo e lavoriamo. Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Con un matterello stendiamo l'impasto e con una tazza o un coppapasta ricaviamo 24 tortini. Chi vuole una variante più semplice può fare direttamente delle palline con le mani e poi farcirle. Sta a voi.
Farciremo i tortini con le mele e li chiudiamo. Il tempo di cottura è di circa 25-30 minuti e successivamente decoriamo con zucchero a velo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittelle di ricotta profumate con mele
Deliziosi tortini di ricotta con mele sono una combinazione squisita di ricotta delicata e mele dolci. Questi tortini si caratterizzano per la loro pasta friabile che si scioglie in bocca e un ricco ripieno di ricotta, zucchero e cannella. Le mele che accompagnano questo ripieno conferiscono ai tortini succosità e dolcezza naturale. Sono ideali come dessert da gustare con il caffè o come dolce conclusione di un pranzo. Cotti fino a doratura e spolverati di zucchero a velo, questi tortini profumano in modo indimenticabile di casa e evocano ricordi della cucina della nonna.