Gnocchi di prugne con impasto di patate

I dolci di patate possono avere qualsiasi ripieno di frutta più soda, ma per molte persone le prugne sono una raccomandazione tradizionale. Prugne…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
1,6 kg di patate
2 uova
450 g di farina grossa
150 g di semolino
sale
Per il ripieno
1 kg di prugne (secondo necessità)
Per servire
papavero macinato
zucchero a velo
burro
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Lessiamo le patate con la buccia, poi le sbucciamo e le lasciamo raffreddare.
Le patate fredde le grattugiamo o le maciniamo finemente. Poi aggiungiamo la farina grossa, la semola, un pizzico di sale e le uova, e da questo impasto creiamo una pasta densa.
Dall’impasto formiamo un rotolo e lo tagliamo a pezzetti. Da ciascun pezzo facciamo delle tortine piatte e le farciamo con prugne.
Gli gnocchi si cuociono in acqua leggermente salata per 6-8 minuti. Nel piatto li cospargiamo di semi di papavero macinati, zucchero e li irroriamo con burro fuso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi di prugne con impasto di patate
I gnocchi di prugne fatti con pasta di patate sono un piatto tradizionale ceco che delizia non solo il palato ma anche gli occhi. Questa specialità dolce si prepara con una morbida pasta di patate, in cui si inseriscono succose prugne, spesso cosparse di zucchero e cannella. I gnocchi vengono cotto fino a diventare teneri e vengono serviti con burro fuso, quark o briciole. Sono amati non solo in estate, quando è stagione di prugne, ma anche per tutto l’anno. Grazie alla loro semplicità e al loro delizioso sapore, sono diventati una parte imprescindibile della cucina ceca.