Zempola di panettone

Se ci rimane un panettone vecchio, possiamo utilizzarlo per preparare una deliziosa torta di pane per il pranzo o la cena. In questo modo sfruttiamo i rimasugli di pane e tutta la famiglia si...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 panettone (500 g)
5 mele grandi
250 ml di latte
3 cucchiai di rum
40 g di burro
2 uova
uvette (a piacere)
noci (a piacere)
zucchero cannella (a piacere)
burro per imburrare la teglia
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Grattugiamo grossolanamente le mele e tagliamo il panettone a fette più spesse.
Immergiamo ogni fetta nel latte e disponiamo uno strato nella teglia che abbiamo imburrato.
Sul fondo mettiamo le mele, l'uvetta e le noci tritate o grattugiate, il tutto cosparso di zucchero alla cannella e irrorato con burro fuso e rum. Continuiamo in questo modo con gli strati, l'ultimo sarà il panettone. Quest'ultimo lo irroriamo solo con burro fuso e lo copriamo con un composto di uova sbattute mescolate con un po' di latte.
Cuocere in forno a 180 °C finché non assume un colore dorato. Servire spolverato di zucchero a velo e decorato con panna montata. È delizioso se aggiungete pezzetti di albicocca alle mele, ad esempio albicocche sciroppate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zempola di panettone
La zuppa di panettone è un dessert tradizionale ceco, che viene spesso preparato come un modo per utilizzare il panettone avanzato dopo il Natale. Questo delizioso piatto è composto da strati di fette di panettone, mele e uvetta, innaffiate con panna e uova. La cottura crea una crosta dorata, mentre all'interno resta soffice e aromatico. La zuppa di panettone viene servita calda, spesso con salsa alla vaniglia o panna montata, ed è amata non solo durante le festività, ma anche durante tutto l'anno come un delizioso dessert o dolce pranzo.