Gnocchi lievitati con mirtilli
![Gnocchi lievitati con mirtilli](/i/it/gnocchi-lievitati-con-mirtilli.jpg)
Gnocchi lievitati con mirtilli hanno i loro sostenitori e i loro oppositori. A qualcuno infatti i gnocchi di mirtilli non piacciono, perché dopo la cottura la piccola frutta perde e cambia un po’ il suo sapore. Noi pensiamo che quando è stagione, non si deve esitare e lavorare con gli ingredienti. La ricetta per gli gnocchi lievitati con mirtilli è sorprendentemente abbastanza semplice: impasto, ripieno e cuocere. Bagnati con burro fuso e cosparsi di ricotta, poi gli gnocchi lievitati con mirtilli fanno miracoli anche con i più duri.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
400 g farina tipo 00
2 dcl latte, a seconda dei bisogni anche di più
3/4 cubetto lievito
3-4 cucchiai zucchero a velo
1 pz uovo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Iniziate preparando l'impasto con gli ingredienti. Lascialo lievitare per circa un'ora. Poi, impastate l'impasto, stendetelo in una sfoglia di circa 1 centimetro di spessore e con un bicchiere più grande formate dei cerchi. Mettete abbastanza frutta al loro interno e modellate delle gnocchi. Lasciatele lievitare in questa forma per 10 minuti.
Immergete gli gnocchi nell'acqua salata bollente e cuoceteli per circa 12 minuti, finché non salgono a galla. Saprete che gli gnocchi sono pronti quando infilate uno stuzzicadenti e l'impasto non si attacca ad esso.
Servite gli gnocchi di mirtilli con burro fuso e spolverati di ricotta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi lievitati con mirtilli
Gnocchi lievitati con mirtilli sono un piatto tradizionale ceco molto amato. Sono preparati con un morbido impasto lievitato, ricco di deliziosi e succosi mirtilli. Il processo di preparazione prevede la lievitazione dell'impasto, il suo ripieno con mirtilli freschi e la successiva cottura in acqua bollente. Gli gnocchi vengono serviti con zucchero e burro fuso, spesso anche con ricotta. Questo piatto è apprezzato non solo per il suo sapore dolce, ma anche per il nostalgico ricordo della cucina della nonna. In ogni morso si uniscono la finezza della consistenza dell'impasto e il sapore intenso dei mirtilli.