Purea di patate
![Purea di patate](/i/it/purea-di-patate.jpg)
Classico contorno ceco a base di patate.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
50g burro
cumino macinato o intero
sale
250 ml latte
6 ks patate (medie)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Laviamo le patate, le sbucciamo, le tagliamo a quarti, le sciacquiamo di nuovo e le mettiamo in una pentola con acqua, a cui aggiungiamo sale e cumino. Cuociamo finché le patate, infilzate con una forchetta, non si sfaldano, per circa 30 minuti.
Quando le patate sono pronte, le scoliamo, aggiungiamo burro e schiacciamo oppure usiamo un frullatore a mano. Mentre mescoliamo continuamente, aggiungiamo latte scaldato. Mescoliamo fino a quando il purè non è liscio e senza grumi.
La consistenza dipende da voi, per un purè più liquido utilizziamo più latte.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Purea di patate
Il purè di patate è un piatto molto amato della cucina ceca, preparato con patate cotte, latte e burro. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delizioso lo rendono un contorno ideale per molte pietanze a base di carne, come il maso alla panna o la cotoletta. Il purè può essere insaporito con sale, pepe o aglio, il che aggiunge un ulteriore dimensione. Nelle famiglie, il purè di patate è spesso preparato come un pasto veloce e nutriente, che è apprezzato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Questo piatto semplice, ma gustoso, merita un posto su più di una tavola.