Marmellata di pesche fatta in casa

La marmellata di pesche è certamente uno dei tipi di marmellata più amati. Ha un sapore leggermente acidulo, è piccante grazie al rum e profuma di cannella. Se decidete anche di pelare…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di pesche
500 g di zucchero semolato
6 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di succo di limone
1 gelificante 2 1
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Se vogliamo che la marmellata sia senza bucce, è meglio sbucciare prima le pesche. Il modo migliore per farlo è sbollentare i frutti in acqua bollente per due minuti, poi raffreddarli immediatamente in acqua fredda e successivamente sbucciarli facilmente.
Priviamo la frutta dei noccioli, la tagliamo a pezzi più piccoli e la frulliamo leggermente con un frullatore a immersione, in modo che rimangano alcuni pezzi. Aggiungiamo la cannella e lo zucchero, in cui abbiamo mescolato il gelificante.
Mescoliamo e cuociamo per altri 10 minuti a seconda della consistenza della frutta, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Alla fine aggiungiamo il succo di limone e il rum.
Versiamo con attenzione in barattoli ben puliti, che abbiamo prima scottato con acqua bollente, facendo attenzione a non toccare i bordi. Poi chiudiamo i barattoli, eventualmente li capovolgiamo e li lasciamo raffreddare.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Marmellata di pesche fatta in casa
La marmellata di pesche fatta in casa è una specialità ceca molto amata, che porta il sapore dell'estate nelle nostre abitazioni. La sua preparazione è semplice e veloce, servono solo pesche fresche e mature, zucchero e un pizzico di succo di limone. Questa marmellata è ottima spalmata sul pane, ma si adatta anche perfettamente ai dolci o ai yogurt. Il profumo delle pesche cotte riempie tutta la cucina e ci regala una sensazione di comfort e atmosfera domestica. Provate a preparare la vostra marmellata e godetevi il suo delizioso sapore tutto l’anno!