Conservazione dei cetrioli

Conservazione dei cetrioli
Tempo di preparazione: 1 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Porzioni: 1

È arrivata metà estate, ovunque qualcosa sta maturando e molti di noi hanno frutta e verdura non lavorate accumulate a casa. La conserva è un ottimo modo per lavorare ulteriormente questi frutti della terra. In particolare, la conserva dei cetrioli è la più popolare. E la conserva dei cetrioli ha anche una lunga tradizione da noi. Per la conserva sono adatti quelli più piccoli con la buccia rugosa, idealmente con un diametro di 7-10 centimetri. Tutti i cetrioli dovrebbero avere più o meno la stessa dimensione. Conservate alcuni più piccoli per sigillare il barattolo. Per quanto riguarda la salamoia, ci sono molte ricette e consigli a disposizione. È certo che la salamoia per la conserva dei cetrioli deve essere preparata alcuni giorni prima, per esaltare il sapore più forte delle spezie. Le spezie aggiunte dipendono dalle vostre preferenze di gusto. Qui riportiamo la ricetta per la conserva dei cetrioli nella sua variante base. Si tratta di 15 barattoli con una capacità di 0,5 litri.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

6 kg cetrioli
3 l acqua
1 l aceto
400 g sale
8 pz foglie di alloro
16 chicchi pepe di giamaica
20 pz chiodi di garofano

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima di tutto, preparate la salamoia con acqua, aceto e tutte le spezie. E meglio farlo 3 giorni prima, così si insaporisce bene e tutte le spezie si amalgamano con il sapore.

Mettete i cetrioli ben puliti nei barattoli sterilizzati e copriteli con la salamoia. La pulizia del barattolo e degli ingredienti è davvero molto importante. Immergete i cetrioli in acqua fredda per almeno un'ora e poi puliteli accuratamente, ma delicatamente, con una spazzola.

Chiudete i barattoli ermeticamente e sterilizzate per 7 minuti a una temperatura di 85 °C.

Infine, lasciate raffreddare i barattoli capovolti.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Conservazione dei cetrioli

La conservazione dei cetrioli è un modo popolare di conservare questa verdura, che ci permette di gustare il suo sapore per tutto l'anno. Il processo inizia con la scelta di cetrioli freschi e di qualità, che vengono lavati accuratamente. Dopodiché, i cetrioli vengono messi in salamoia con aceto, zucchero, sale e spezie come semi di senape, aneto e pepe. I barattoli con i cetrioli vengono accuratamente chiusi e sterilizzati, per garantire la loro lunga conservabilità. I cetrioli sott'aceto risultanti sono un contorno molto apprezzato per carni, formaggi e panini, e sono anche una grande fonte di vitamine e minerali.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.4/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Sapori, Contorno, Vegetariano, Condimenti, Cucina, Verdure
Štítky: Cucina ceca, antipasto, contorno, Cucina slovacca, condimento, conserve, verdure

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Conservazione dei cetrioli.

Aggiungi commento