Conservazione delle prugne
![Conservazione delle prugne](/i/it/conservazione-delle-prugne.jpg)
Conservazione delle prugne ha una lunga tradizione da noi, perché consideriamo le prugne un po' come i nostri frutti. Anche se non è così. Le prugne provengono probabilmente dal Caucaso, tuttavia nella nostra valle sono ben aclimatate. Ecco perché la conservazione delle prugne è così popolare. La ricetta per la conservazione delle prugne la trovate più in basso, ma da questo frutto si possono preparare anche diversi altri piatti popolari – gnocchi di prugne, marmellata di prugne, le prugne vengono anche essiccate o da esse si distilla la slivovitz.
Per la conservazione delle prugne è necessario che i frutti siano di qualità e non ammaccati. Lo sciroppo dolce viene aggiunto ai vasetti solo dopo che si è raffreddato e, dopo aver messo le prugne nel vasetto, provate a mescolarle un po' con uno stecchino, per evitare che la buccia si rompa e per far assorbire meglio lo sciroppo zuccherato.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
prugne
per 1 l acqua 300 a 400 grammi di zucchero cristallo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Le prugne prima lavatele accuratamente e snocciolatele. Mettetele nei barattoli.
Per la salamoia, cuocete 300-400 grammi di zucchero semolato con un litro d'acqua. Le prugne più dolci necessitano di meno zucchero e viceversa. Lo zucchero si scioglie e si fa sobbollire leggermente.
Con la salamoia raffreddata, poi versate le prugne e chiudete bene. Sterilizzate a una temperatura di 85 °C per 15-20 minuti.
Infine, lasciate raffreddare le conserve capovolte.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Conservazione delle prugne
La conservazione delle prugne è un metodo tradizionale di conservazione che ci permette di gustare il sapore delle prugne per tutto l'anno. Questo processo prevede il lavaggio e il denocciolamento delle prugne, che vengono poi cotte con zucchero a fuoco lento. Aggiungendo spezie come la cannella o i chiodi di garofano, otteniamo un sapore delizioso. Il composto finito viene versato in barattoli sterilizzati e successivamente chiuso con un coperchio ermetico. I barattoli vengono poi sterilizzati brevemente per garantire una lunga conservazione. Il risultato sono composte dolci e aromatiche che servono come ottimo accompagnamento ai dessert o come prelibatezza da gustare da sole.