Brodo di manzo
![Brodo di manzo](/i/it/brodo-di-manzo.jpg)
Ricetta per brodo di manzo suona la musica in molti piatti, diventando così un aiutante insostituibile per ogni cuoco. Ricetta per un brodo di manzo forte sa veramente fare molto – saziare, riscaldare, fornire nutrienti, curare. Per tutti sorge quindi la domanda a cui è necessario rispondere affermativamente. Ricetta per brodo di manzo deve saper fare tutti, e ognuno può impararlo, perché ricetta per brodo di manzo rappresenta un piatto semplice, anche se richiede tempo per la preparazione.
I metodi per preparare ricetta per brodo di manzo sono innumerevoli. Tuttavia, anche qui ci sono delle regole da seguire per ottenere il miglior risultato possibile. Si tratta del rapporto tra carne e acqua, brodo di manzo in realtà non viene cotto, la temperatura dell'acqua rimane sotto il punto di ebollizione, e in ricetta per brodo di manzo non esagerate con verdure, erbe e spezie. Ricetta per brodo di manzo trae la maggior parte del sapore dalla carne e non dalle ossa, che forniscono il collagene benefico per la salute. Brodo di manzo forte può essere notevolmente migliorato aggiungendo ritagli di carne, costole, su cui c'è abbondanza di carne, o ad esempio petto di manzo (un taglio economico e sottovalutato di carne). Se desiderate un ricetta per brodo di manzo di colore scuro, tostare prima le ossa fino a doratura.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 l acqua
2 kg costine di manzo, petto e ossa di midollo
1 cipolla
100 g prezzemolo radice
100 g sedano
100 g carota
2 spicchi aglio
prezzemolo
pepe di Giamaica
pepe nero
alloro
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne e le ossa mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a un leggero bollore. L'acqua dovrà sobbollire, non bollire forte. Quando le proteine e il grasso si capelli in superficie, rimuovetele con un cucchiaio, il brodo sarà più chiaro. L'intera procedura richiederà 2–4 ore.
Un'ora o un'ora e mezza prima della fine, aggiungete nella pentola la cipolla tagliata a metà con la buccia (la buccia darà colore al brodo), il sedano sbucciato e tagliato, l'aglio sbucciato e carote e prezzemolo tagliati a pezzi più grandi. Aggiungete anche le spezie e le erbe nella pentola.
Filtrate il brodo di manzo pronto. Staccate la carne e rimettetela nel brodo. Rimuovete le verdure e mettetele in un contenitore, non rimettetele nel brodo, potrebbe infatti inacidire più rapidamente. Una parte andrà nel congelatore per una cottura futura, una parte servitela subito magari con gnocchi di fegato o noodles celestini.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Brodo di manzo
Brodo di manzo è una tradizionale zuppa ceca, apprezzata per il suo sapore ricco e i suoi effetti curativi. La base è una lunga cottura della carne e delle ossa di manzo, che conferisce alla zuppa un sapore profondo e un aroma affascinante. Il brodo viene arricchito con verdure come carote, sedano e prezzemolo, e insaporito con spezie come pepe e pimento. Il brodo pronto è limpido e viene spesso servito con noodles o canederli di fegato. Il brodo di manzo è ideale per riscaldarsi nelle giornate fredde e per sostenere la rigenerazione in caso di raffreddore.