Minestrone all'italiana

Minestrone all'italiana
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Tagliamo a pezzi piccoli le patate sbucciate, il sedano, le carote, le zucchine, la cipolla e l'aglio, a cui aggiungiamo anche i pomodori e i fagiolini.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

100 g zucchina
50 ml olio d'oliva
60 g burro
80 g spaghetti
100 g scorza di parmigiano
100 g fagiolini
60 g pancetta
2 pz sedano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 mazzetto basilico fresco
100 g pomodoro
3 pz cipolla
2 pz patata
3 spicchi aglio
2 pz carota
1,5 l brodo vegetale
per guarnire parmigiano grattugiato
a piacere pepe
sale

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In una pentola grande sciogliamo il burro e l'olio. Su di essi rosoliamo per circa 3 minuti la pancetta tritata. Aggiungiamo la cipolla con l'aglio e rosoliamo per altri 2 minuti. Poi aggiungiamo le patate, la carota e il sedano e rosoliamo per altri 3 minuti mescolando. Successivamente aggiungiamo i fagiolini e rosoliamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo le zucchine e ripetiamo lo stesso procedimento. Copriamo la pentola e lasciamo stufare.

Dopo circa 20 minuti, bagniamo il composto con il brodo, aggiungiamo il passata di pomodoro e i pomodori, il basilico e la buccia di parmigiano. Regoliamo di sale e pepe a piacere. Portiamo la zuppa a ebollizione, abbassiamo la temperatura e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. Poi togliamo la zuppa dal fuoco e rimuoviamo la buccia di parmigiano.

Poi spezzettiamo gli spaghetti e li lasciamo cuocere nella zuppa per circa 10 minuti.

Serviamo la minestra in piatti guarniti con parmigiano grattugiato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Minestrone all'italiana

La zuppa italiana Minestrone è un ricco piatto di verdure che viene tradizionalmente preparato con diversi tipi di verdure, fagioli e pasta. Questo piatto ha origini in Italia e ogni regione ha la propria ricetta, il che conferisce alla zuppa un carattere unico. Gli ingredienti di base sono spesso pomodori, carote, sedano e cipolla, ma la variabilità degli ingredienti è ciò che rende il minestrone così speciale. La zuppa è non solo gustosa, ma anche nutriente, ideale per scaldarsi durante i giorni più freddi.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.6/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Italiano, Zuppe, Verdure
Štítky: cucina italiana, zuppa

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Minestrone all'italiana.

Aggiungi commento