Minestrone all'italiana
![Minestrone all'italiana](/i/it/minestrone-allitaliana.jpg)
Tagliamo a pezzi piccoli le patate sbucciate, il sedano, le carote, le zucchine, la cipolla e l'aglio, a cui aggiungiamo anche i pomodori e i fagiolini.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
100 g zucchina
50 ml olio d'oliva
60 g burro
80 g spaghetti
100 g scorza di parmigiano
100 g fagiolini
60 g pancetta
2 pz sedano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 mazzetto basilico fresco
100 g pomodoro
3 pz cipolla
2 pz patata
3 spicchi aglio
2 pz carota
1,5 l brodo vegetale
per guarnire parmigiano grattugiato
a piacere pepe
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una pentola grande sciogliamo il burro e l'olio. Su di essi rosoliamo per circa 3 minuti la pancetta tritata. Aggiungiamo la cipolla con l'aglio e rosoliamo per altri 2 minuti. Poi aggiungiamo le patate, la carota e il sedano e rosoliamo per altri 3 minuti mescolando. Successivamente aggiungiamo i fagiolini e rosoliamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo le zucchine e ripetiamo lo stesso procedimento. Copriamo la pentola e lasciamo stufare.
Dopo circa 20 minuti, bagniamo il composto con il brodo, aggiungiamo il passata di pomodoro e i pomodori, il basilico e la buccia di parmigiano. Regoliamo di sale e pepe a piacere. Portiamo la zuppa a ebollizione, abbassiamo la temperatura e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora. Poi togliamo la zuppa dal fuoco e rimuoviamo la buccia di parmigiano.
Poi spezzettiamo gli spaghetti e li lasciamo cuocere nella zuppa per circa 10 minuti.
Serviamo la minestra in piatti guarniti con parmigiano grattugiato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Minestrone all'italiana
La zuppa italiana Minestrone è un ricco piatto di verdure che viene tradizionalmente preparato con diversi tipi di verdure, fagioli e pasta. Questo piatto ha origini in Italia e ogni regione ha la propria ricetta, il che conferisce alla zuppa un carattere unico. Gli ingredienti di base sono spesso pomodori, carote, sedano e cipolla, ma la variabilità degli ingredienti è ciò che rende il minestrone così speciale. La zuppa è non solo gustosa, ma anche nutriente, ideale per scaldarsi durante i giorni più freddi.