Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 4

Le spaghetti alla carbonara sono conosciuti da tutti e ognuno di noi li ricorda sicuramente con affetto, forse con nostalgia. La ricetta per le spaghetti alla carbonara è ridicolmente semplice e veloce, eppure offre un'esperienza assolutamente straordinaria che vi scalderà il cuore. Tutto questo si ottiene con sole quattro ingredienti, mentre la ricetta per le spaghetti alla carbonara nasconde la maggiore difficoltà nella modalità di preparazione. Essa è di gran lunga la cosa più importante. La seconda cosa più importante è la qualità e la freschezza degli ingredienti. Potete utilizzare sia pasta fresca, calcolando da 200 a 300 grammi a porzione, sia pasta secca, calcolando 100 grammi a porzione. La ricetta per le spaghetti alla carbonara ha un altro ingrediente fondamentale. Questo è il guanciale. Potete usare quello normale comprato, ma se avete voglia, procuratevi un tipo migliore, magari da un negozio di specialità italiane. Il tuorlo può essere una vera seccatura, quindi fate attenzione a mantenerlo bello cremoso e, soprattutto, a non farlo rapprendere. Le spaghetti alla carbonara altrimenti non ne varrebbero la pena. Per la ricetta per le spaghetti alla carbonara usate esclusivamente parmigiano, eventualmente pecorino. La ricetta per deliziose spaghetti alla carbonara la trovate proprio qui.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

400 g spaghetti
200 g pancetta
6 tuorli
80 g parmigiano
sale
pepe

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Per 4 porzioni versate 4 litri d'acqua in una grande pentola. Salate l'acqua, portate a ebollizione e cuocete la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.

Nel frattempo, tagliate la pancetta e rosolatela in padella per circa 5 minuti fino a doratura. Grattugiate il formaggio finemente.

Separare i tuorli dagli albumi e mescolateli con circa ¾ di formaggio.

Quando suona il timer per la pasta, non scolatela come siete abituati, ma trasferitela con le pinze o con un mestolo forato nella padella. L'acqua che aderisce alla pasta aiuterà a rendere perfetta la consistenza degli spaghetti. Non versate ancora l'acqua dalla pentola.

Nella padella con la pancetta e gli spaghetti, che avete tenuto sul fuoco e che rimangono caldi, versate i tuorli con il formaggio e mescolate bene. Prima di servire, pepate.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Spaghetti alla carbonara

Spaghetti Carbonara sono un piatto classico italiano che si distingue per la sua semplicità e il suo sapore delicato. La base sono spaghetti di alta qualità, che vengono mescolati con una salsa cremosa a base di uova, formaggio Pecorino Romano e pepe nero macinato fresco. Il sapore tipico è dato dalla pancetta o guanciale, che vengono rosolati delicatamente per liberare tutte le sostanze aromatiche. Il piatto viene servito caldo, in modo che la salsa copra perfettamente tutta la pasta. Gli spaghetti carbonara ben preparati sono almeno un'esperienza gastronomica che ogni amante della vera cucina italiana saprà apprezzare.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Piatto principale, Italiano, Spaghetti, Carne di maiale
Štítky: piatto principale, cucina italiana, formaggio, pasta, maiale

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Spaghetti alla carbonara.

Aggiungi commento